Print Friendly and PDF

In onore di un’icona eterna. In arrivo un nuovo documentario su Audrey Hepburn

1955, Audrey Hepburn in uno studio di danza
1955, Audrey Hepburn in uno studio di danza

Il documentario conterrà interviste a suo figlio, Sean Hepburn Ferrer, e all’ex direttore artistico di Givenchy Clare Waight Keller.

Audrey Hepburn è il soggetto di un nuovo documentario realizzato dal team candidato ai BAFTA, dietro lo storico fashion film McQueen. AUDREY, che sarà disponibile in DVD e download digitale dal 30 novembre, offrirà un ritratto intimo dell’iconica star, rivelando le complessità dell’amatissima donna dietro la macchina da presa in un modo che non abbiamo mai visto prima.

Sono stati realizzati innumerevoli documentari su Hepburn, che è ancora oggi considerata una delle donne più eleganti della storia, ma questo promette di scavare più a fondo per scoprire chi fosse quest’icona al di là del guardaroba glamour e degli storici film.

L’attrice ha avuto un’educazione difficile, è stata abbandonata da suo padre e cresciuta sotto l’occupazione nazista in Olanda. Il documentario mostra le ombre del suo passato e i traumi che hanno contrassegnato la sua vita personale.

In omaggio all’amore di Hepburn per il balletto, tre acclamate ballerine rappresenteranno le sue diverse fasi della vita. Francesca Hayward interpreterà “Audrey dell’era hollywoodiana” al culmine della sua fama, Alessandra Ferri interpreterà Audrey nei suoi ultimi anni e Keira Moore come “Young Audrey”. Il tutto coreografato daWayne McGregor.

“La danza esalta il panorama emotivo di Audrey e porta un accresciuto senso di drammaticità e teatro al film, oltre a un ricco linguaggio visivo che non è stato ancora utilizzato nel documentario”: così la regista Helena Coan ha spiegato le sue scelte creative durante la presentazione del trailer.

Il balletto è al centro della scena ma viene messo in luce anche l’amore per la moda, soprattutto per Givenchy.

Audrey Hepburn diventa icona di stile grazie anche al rapporto con lo stilista Hubert de Givenchy, un’amicizia che durerà tutta la vita. I due si incontrano nel 1953 presentati da Elsa Schiaparelli. La Hepburn ancora ragazzina va a trovarlo a casa sua mentre è alla ricerca degli abiti per il film Sabrina. Lui vuole vestire una donna libera e moderna.

breakfast-at-tiffanys-little-black-dress-back
breakfast-at-tiffanys

Nel nuovo docufilm, l’ex direttrice creativa di Givenchy, Clare Waight Keller, racconta il ruolo della Hepburn come musa dello stilista, mentre John Loring di Tiffany & Co racconta il rapporto del marchio con la star di Colazione da Tiffany, tra cui il prestito del diamante giallo Tiffany da 128,54 carati. Anche il figlio Sean Hepburn Ferrer rilascia delle interviste più emotive sull’icona dietro l’obbiettivo.

“Il film fornisce interviste intime con coloro che la conoscevano meglio, intrecciate attorno a rari filmati d’archivio”, afferma la regista Helena Coan.

Per i fan di Colazione da Tiffany sarà un appuntamento imperdibile.

Audrey
Audrey

Commenta con Facebook