Print Friendly and PDF

Chiamata alle arti. La GAM ospita le immagini di Photo Action per Torino 2020

Gabriele Basilico, dalla serie “Milano, ritratti di fabbriche”, 1978-1980

Solidarietà dal mondo della fotografia. Photo Action per Torino 2020 sarà in mostra presso lo spazio Wunderkammer della GAM a partire dal 19 novembre. Dai grandi autori italiani e internazionali, 105 fotografie in risposta alla “chiamata alle arti” ideata, coordinata e curata da Guido Harari e Paolo Ranzani per contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus.

Sono stati in più di 100 gli autori che hanno risposto all’appello dei fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery: un invito ad alcuni dei maggiori fotografi italiani e internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione U.G.I. OnlusPhoto Action per Torino 2020 è partito in piena emergenza sanitaria, lo scorso mese di maggio. Ogni fotografo ha donato uno o più scatti, proposti per l’occasione alla cifra simbolica di 100 euro. Oggi, a cinque mesi dal lancio dell’iniziativa, il fondo ha raggiunto la cifra record di 70.100 Euro.

Simone Bramante, Diego, 2017

La GAM di Torino contribuisce al progetto ospitando per tre mesi nello spazio Wunderkammer le opere di Photo Action per Torino 2020. Con un biglietto simbolico di 1 Euro i visitatori potranno percorrere una mostra che rispecchia lo stato dell’arte della fotografia italiana e internazionale e contemporaneamente sostenere la causa. Ad alternarsi saranno immagini classiche e inedite, rese disponibili per la prima volta in una collezione esclusiva. Tra le altre, c’è David Bowie visto da Masayoshi Sukita, o Salvador Dalì immortalato da Mimmo Dabbrescia. Oppure, i grandi della musica come Patti Smith e Robert Mapplethorpe in una fotografia di Norman Seeff. E ancora, fotografie di viaggio di Uliano Lucas, Mario Giacomelli, Paola Agosti, fino ai nudi d’autore di Franco Fontana e alle meditazioni visive di Simone Bramante.

L’intero ricavato della biglietteria sarà devoluto all’Associazione U.G.I. ONLUS, così come il ricavato della vendita dei cataloghi.  Inoltre durante il periodo della mostra si potranno acquistare le 105 stampe esposte – un pezzo unico, una sola stampa per immagine – in formato 30x42cm. prenotandole sul sito https://www.photoactionpertorino.org alla cifra di 300 Euro per fotografia, anche in questo caso interamente devoluta.

Masayoshi Sukita, David Bowie, Dawn of Hope, 1973

 

Informazioni

dal 19 novembre 2020 al 28 febbraio 2021

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Via Magenta, 31 – 10128 Torino

giovedì e venerdì: 12.00 – 19.00, sabato e domenica: 10.00 – 19.00.

Commenta con Facebook