Print Friendly and PDF

Sopravvivere al caos contemporaneo? Lo spiega una mostra: Elogio al camaleontismo e all’incoerenza, a Torino

Photo credits Vincenzo Parlati ok Photo credits Vincenzo Parlati
Photo credits Vincenzo Parlati ok
Photo credits Vincenzo Parlati
Elogio al camaleontismo e all’incoerenza. Fino all’8 novembre 2020 all’ARTiglieria Con/temporary Art Center di Torino, Clara Rodorigo e Margaret Sgarra mettono in scena una preziosa mostra che celebra la contraddizione e la capacità di adattamento e trasformazione, imprescindibili qualità nel mutevole contesto contemporaneo. Indicazione e istruzione di massima contenute nella seconda parte del titolo: Per sopravvivere al caos contemporaneo. L’esposizione è un progetto espositivo di “Nice & Fair” nell’ambito di Paratissima Art Station, il nuovo format dedicato a gallerie d’arte e artisti indipendenti.

La società moderna è un universo plurale e frammentato, in cui crisi personali e identitarie sono costantemente in agguato,  incoraggiate dalla velocità e frenesia quotidiane. Vita privata, sociale e lavorativa sembrano richiedere all’essere umano la capacità di sdoppiarsi, talvolta moltiplicarsi, per aderire a canoni predeterminati o affrontare situazioni diverse, a seconda della necessità. Non è però forse vero che la capacità di adattarsi, reinventarsi e trasformarsi può in qualche modo offrire cospicui vantaggi e nuove prospettive? In fisica, i materiali elastici arrivano al punto di rottura ben più tardi rispetto a quelli rigidi. Secondo questo approccio, il camaleontismo e l’incoerenza non solo diventano una valida e (ir)razionale alternativa a un coerente e poco proficuo immobilismo sociale, ma addirittura un’abilità: quella di essere il soggetto adatto nel momento e nel posto giusto, in ogni occasione.

Giu.ngo Lab, Il mio doppio chiede AIUTO, Photo credits Vincenzo Parlati
Giu.ngo Lab, Il mio doppio chiede AIUTO, Photo credits Vincenzo Parlati
Elogio al camaleontismo
Elogio al camaleontismo

Gli artisti selezionati rivendicano un concetto fluttuante di identità, celebrano l’instabilità, la trasformazione e attraverso le loro opere presentano l’incoerenza come unica reale alternativa per sopravvivere al caos contemporaneo.

Gli artisti: Laura Ansaloni, Loredana Celano, Marco Circhirillo, Aurora Crifò, Catia Di Mieri, Luca Gamberini, Giuliano Cataldo Giancotti, Giu.ngo-lab, IROpeinto, Jérémy Magniez, Elena Marchesini, Francesca Marta, Giuseppe Mascheroni, Davide Miceli,
Sophia Ruffini, Angela Viola, Elisabetta Zurigo.

Photo credits Vincenzo Parlati
Photo credits Vincenzo Parlati
Photo credits Vincenzo Parlati
Photo credits Vincenzo Parlati

Info
Paratissima Art Station | Stop 1
NICE & FAIR Contemporary Visions
ARTiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
ELOGIO AL CAMALEONTISMO E ALL’INCOERENZA, per sopravvivere al caos contemporaneo
a cura di Clara Rodorigo e Margaret Sgarra
23 ottobre – 8 novembre 2020

Commenta con Facebook

Altri articoli