Print Friendly and PDF

Contro la violenza dell’uomo sulle donne. I “fantastici” disegni di Ericailcane a Mantova

Ericailcane, Manifestazione 70x50cm Ericailcane, Manifestazione 70x50cm
Ericailcane, Manifestazione 70x50cm
Ericailcane, Manifestazione 2di4 70x50cm

A Mantova, alla Casa del Rigoletto, Ericailcane espone la sua mostra “Carte disegnate”. Un progetto a cura di Andrea Losavio, realizzato in collaborazione con D406 Galleria d’arte contemporanea di Modena.

L’esposizione mira a perseguire gli obiettivi del festival Without Frontiers al quale, Ericailcane, aveva partecipato nel 2018 realizzando, nel quartiere di Lunetta a Mantova, un’opera sulla violenza dell’uomo sulle donne. Ora, con la nuova mostra, si tenta di creare un continuum fra il quartiere Lunetta e il centro città attraverso un’indagine sul percorso artistico di Ericailcane.

Ericailcane, Manifestazione 1di4 70x50cm
Ericailcane, Manifestazione 1di4 70x50cm

Dall’opera realizzata nel quartiere di Lunetta, veniamo catapultati all’interno dell’universo immaginato da Ericailcane, popolato dai suoi caratteristici e distintivi personaggi zoomorfi.

Animali fantastici, magici e un po’ inquietanti prendono vita e popolano le opere dell’artista. Soggetti non nuovi per Leonardo (il vero nome dell’artista) che, da piccolo, disegnava con i pastelli gli stessi personaggi. Disegni, questi, che il padre ha conservato gelosamente per più di venti anni e che, ora, ha condiviso con il figlio e con noi. L’artista si ispira a queste sue opere infantili realizzando, a distanza di molti anni, lavori simili ma con un tratto più consapevole, preciso, quasi calligrafico.

Nell’esposizione “Carte Disegnate” sono presenti anche disegni della mostra “Potente di fuoco e altri disegni”, tenutasi a Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna.

IL SISTEMA, Ericailcane, tratto da Zero.eu
IL SISTEMA, Ericailcane, tratto da Zero.eu

Per questa iniziativa c’è stata una cooperazione tra il Comune di Mantova e il Comune di Ravenna che vogliono sottolineare l’importanza che hanno i giovani nel mondo dell’arte tramite il progetto “Virgilio e Dante 4.0: nuove strade, antichi maestri”. Un progetto che intende diffondere interventi di innovazione sociale.

Commenta con Facebook