Print Friendly and PDF

Radio Italia Live: nuova edizione di concerti dal vivo in radio, tv e streaming

Fedez, Radio Italia Live, ph. Pamela Rovaris
Fedez, Radio Italia Live, ph. Pamela Rovaris

Francesco Gabbani, Irene Grandi e Fedez daranno vita ai concerti del 6, del 13 e del 20 novembre alle 21, nella nuova edizione di Radio Italia Live, in onda su Radio Italia anche in versione tv (canale 70 del digitale terrestre e 725 di Sky) e streaming web.

Tutti e tre i protagonisti delle prime puntate di Radio Italia Live concordano: sono entusiasti di suonare dal vivo attraverso la radio e la tv, anche se non è certo come avere il pubblico davanti. E sperano di tornare sul palco prima possibile. Nelle settimane successive seguono, sempre di venerdì sera, i live di Diodato, Annalisa, Max Pezzali, Negramaro, Pinguini Tattici Nucleari, Marco Masini.

Giunta alla sua ventunesima edizione, la performance ha un valore aggiunto in tempo di pandemia: illuminare la scena musicale, ferma da mesi e mesi (con poche eccezioni) nella sua manifestazione più autentica, l’ascolto e la partecipazione del pubblico dal vivo. “Noi cantanti viviamo per salire sul palco e condividere la nostra musica con il pubblico”, dice Francesco Gabbani parlando dell’appuntamento di venerdì 6 su Radio Italia. “È importante per noi continuare a suonare dal vivo”, spiega Irene Grandi. “Spero che in futuro si possa tornare a eventi importanti. E ad abbracciarci finalmente”, conclude. “Sicuramente non è la stessa cosa suonare davanti ad un pubblico e suonare davanti ad una sala vuota. Però è già qualcosa”, commenta Fedez. E aggiunge che sarebbe bello utilizzare il live streaming non solo come alternativa alla musica dal vivo, ma come ampliamento dei concerti, una volta che si potrà riprendere a farli.

Francesco Gabbani con Manola Moslehi e Daniela Cappelletti, Radio Italia Live, ph. Pamela Rovaris

Alla conduzione dei Radio Italia Live (registrato negli studi del Reward Music Place, adiacenti la sede della radio) sono confermate le speaker di Radio Italia Manola Moslehi e Daniela Cappelletti, quest’anno affiancate dalla cantante-influencer Giulia Penna. Con l’hashtag #radioitalialive, è possibile seguire l’evolversi degli eventi su Facebook, Instagram, Tik Tok e Twitter.

Irene Grandi, Radio Italia Live, ph. Francesco Prandoni

Commenta con Facebook