Print Friendly and PDF

Anche ArtVerona getta la spugna. La fiera posticipa al 2021 la 16ª edizione

ArtVerona 2019, Serena Fineschi da Marignana Arte ArtVerona 2019
ArtVerona 2019, Serena Fineschi da Marignana Arte
ArtVerona 2019

Anche la fiera d’arte contemporanea ArtVerona si arrende alle restrizioni anti-Covid, posticipa al 2021 la 16ª edizione in presenza. Lanciando tre iniziative digitali

Ormai, purtroppo, questi annunci non fanno quasi più notizia. Dopo aver sperato in qualche novità positiva, posticipando le date a dicembre, anche la fiera d’arte contemporanea ArtVerona si arrende alle restrizioni anti-Covid, e sceglie di posticipare al 2021 la 16ª edizione in presenza.

Eravamo pronti a presentare a dicembre un format sostanzialmente completo”, ha commentato Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona 2020, “e su questa solida base costruiremo l’appuntamento in presenza del 2021”. L’attività di promozione per il sistema dell’arte italiana della fiera scaligera, tuttavia, non si ferma. E prosegue sulla piattaforma Artshell con un nuovo programma tutto digitale con 122 gallerie d’arte coinvolte.

Abbiamo definito e siamo pronti a lanciare un calendario di iniziative digitali, concepite come originali e autonome”, precisa Raimondi. “Attraverso diversi appuntamenti, il palinsesto online potrà contribuire in modo utile a promuovere e comunicare il sistema italiano dell’arte moderna e contemporanea”.

Sono tre le iniziative previste, i cui nomi si ricollegano ai colori dominanti della grafica coordinata di ArtVerona, in programma tra fine novembre 2020 e gennaio 2021: Digital Black, Digital Yellow, il cuore del programma digitale in cui si inserisce anche la nuova edizione di Level 0, che da quest’anno include non solo musei ma anche fondazioni private, e infine, riservata alle gallerie partecipanti ad ArtVerona iscritte ad ANGAMC, Digital White by ANGAMC.

 

Stefano Raimondi (foto Paolo Biava)
Stefano Raimondi (foto Paolo Biava)

Il primo programma digitale di ArtVerona sarà disponibile al pubblico esclusivamente venerdì 27 novembre 2020 in occasione del Black Friday. Collegandosi all’evento di promozione commerciale più famoso al mondo, l’intento è comunicare la manifestazione e incuriosire un pubblico più ampio e diversificato dei soli addetti ai lavori, limitando l’arco temporale della proposta per rendere più “urgente” la visita.

Ogni galleria aderente proporrà per 24 ore una sola opera al costo più basso possibile per quell’opera e non più ripetibile. In questo modo anche un pubblico generico avrà la possibilità di accostarsi con fiducia alla galleria e di fare esperienza nel mercato dell’arte.

https://www.artverona.it/

Commenta con Facebook