Print Friendly and PDF

Annus horribilis. Arte Fiera Bologna cancella già da ora la sua edizione 2021

ArteFiera 2020 Antonini ArteFiera 2020, Antonini
Bice Lazzari da Richard Saltoun
Bice Lazzari da Richard Saltoun

La fiera di Bologna, una delle più antiche al mondo, 45 edizioni, è tradizionalmente una delle prime dell’anno, posizionata nell’ultimo weekend di gennaio

Art Cologne, Artissima, Wopart, ArtVerona. Sono solo le ultime fiere d’arte che – dopo vari tentativi di cambi di date – hanno dovuto annunciare l’annullamento delle rispettive edizioni 2020. Inutile ribadirlo, a causa del perdurare della pandemia da Covid19 e delle relative misure di contenimento. Ma c’è una rassegna che ora guadagna il “primato” in questa sgradevole lista: ovvero Arte Fiera di Bologna, che già da ora è costretta a comunicare l’annullamento dell’edizione 2021. Inevitabile, visto che la fiera felsinea – una delle più antiche al mondo, 45 edizioni – è tradizionalmente una delle prime dell’anno, posizionata nell’ultimo weekend di gennaio.

Gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo per far fronte all’epidemia di Coronavirus”, prende atto la nota di BolognaFiere, “vietano lo svolgimento su tutto il territorio nazionale di ogni tipo di manifestazione fieristica perlomeno fino al mese di dicembre. Al momento è impossibile sapere se le misure verranno estese anche oltre questa data. Ma è legittimo pensare che l’attuale situazione di incertezza e difficoltà non sia destinata a esaurirsi in tempi brevi”. Del resto, un progetto delle dimensioni di Arte Fiera richiede un immane lavoro a monte, che sarebbe impossibile affrontare alle condizioni attuali.

 

Arte Fiera, foto d'archivio
Arte Fiera, foto d’archivio

L’appuntamento a Bologna per tutti, espositori e pubblico, è dunque rimandato al 21-23 gennaio 2022, fiduciosi che per allora sarà possibile riproporre la manifestazione in una forma all’altezza delle aspettative. Nelle prossime settimane saranno comunque presentate alcune attività e iniziative con le quali la manifestazione intende tenersi in contatto con i suoi espositori e il suo pubblico. In un lungo cammino condiviso fino all’edizione 2022. Nella difficile situazione contingente, la fiera ha deciso di restituire agli espositori tutti gli importi versati per l’edizione del 2021, compresa la quota di iscrizione.

www.artefiera.it

Commenta con Facebook