Print Friendly and PDF

Milanesi Eccellenti la rassegna online del Teatro Out Off

Gianni Sassi

Gianni SassiLa rassegna, pensata con la partecipazione del pubblico, è stata rimodulata per essere fruita in streaming sui canali You Tube e Facebook del Teatro Out Off il 12, 13 e 14 novembre dalle ore 21. La prima parte del progetto Milanesi Eccellenti è dedicata a Gianni Sassi, produttore discografico, fotografo, grafico e organizzatore culturale.

Il progetto Milanesi Eccellenti nasce dalla volontà di riscoprire e valorizzare figure che hanno contribuito in prima persona a formare il clima culturale della città meneghina negli anni Sessanta, e allo stesso tempo approfondire cosa è rimasto di quel decennio e quale influenze si riverberano ancora oggi. Il primo appuntamento di questa rassegna è dedicato a Gianni Sassi (Varese, 1938 – Milano, 1993) la cui personalità è raccontata così da Manuela Gandini, critica d’arte e responsabile di questo focus sul produttore musicale: “Milano era fertile, dinamica, internazionale, attraversata da correnti e da energie che facevano cortocircuito. Facevano scintille (happening) e lasciavano una scia di forza, socialità, voglia di rivoluzione. Gianni Sassi è, dagli anni Sessanta al 1993, protagonista attivo nella creazione di una città cosmopolita e vulcanica. Indiscusso scopritore di nuovi linguaggi, promoter rinascimentale, inventore del “marketing culturale”: di festival (“Milano Poesia”) e di immagini diverse, inedite, paradossali per l’imprenditoria. Lavora con gli Area, Demetrio Stratos, gli Skiantos, Eugenio Finardi, Franco Battiato. Porta a Milano John Cage e Merce Cunningham, Patti Smith e Juan Hidalgo, Wolf Vostell, Ben, e innumerevoli altri artisti Fluxus. La poesia è una musa affamata e magra e quel suo gruppo di lavoro cui appartengono Nanni Balestrini, Gino Di Maggio, Umberto Eco, Antonio Porta, Gianni Emilio Simonetti, Maria Corti – che fonda “Alfabeta” e “La Gola” e “Grattacielo” – partorisce progetti di cultura, arte, costume, politica, con “pericolosi” e affascinanti incroci disciplinari.”

 

Gli incontri d’approffondimento avranno luogo il 12, 13 e 14 novembre a partire dalle 21, saranno condotti da da Manuela Gandini, critica d’arte e Matteo Guarnaccia, artista e storico del costume. Il programma di ciascuna serate avrà una durata di 1 ora circa e prevede l’esibizione di musicisti tra i quali: Eugenio Finardi, Omar Pedrini, Andrea Titch, Mino Di Martino, Pablito El Drito, Riccardo Sinigaglia e Patrizio Fariselli e il progetto musicale in tre parti SFIDA AL SILENZIO di Carla Fioravanti. Per omaggiare la figura di Gianni Sassi è stata anche realizzata un’esposizione negli spazi del Teatro Out Off con foto, locandine, riviste, manifesti a cura di Faycal Zaouali. La mostra sarà visitabile fino al 21 febbraio 2021 nella speranza che la situazione migliori e si possa tornare finalmente ad abitare i teatri e tutti i luoghi della cultura ad oggi chiusi fino a tempo indeterminato.

Gianni Sassi

Commenta con Facebook