Print Friendly and PDF

Lezioni d’Arte Contemporanea: Vincenzo Trione fa da Cicerone in diretta streaming

Vincenzo Trione Vincenzo Trione

Proseguono le Lezioni di Arte Contemporanea online di Vincenzo Trione, uno sguardo sull’arte del XXI secolo

Vincenzo Trione, professore di Storia dell’Arte e critico del Corriere della Sera, presenta un ciclo di lezioni pensate come un viaggio in diretta streaming di cinque appuntamenti in cui, attraverso l’analisi dell’opera di alcuni artisti contemporanei tra i più noti e celebrati, si darà un primo sguardo sull’arte del XXI secolo. Le Lezioni di Arte Contemporanea si trovano tutte online QUI. 

Le prime due hanno trattato grandi artisti come Anselm Kiefer e Marina Abramovic. Il 10 novembre alle ore 18 sarà disponibile in diretta streaming la lezione su Damien Hirst, o dell’arte come Fantasy; il 18 novembre – sempre alle 18 – quella di Maurizio Cattelan, o dell’arte come provocazione e il 24 Novembre verrà messa luce sul misterioso Banksy e sul suo percorso come street artist.

In un periodo ostico come quello del Coronavirus – spinti a un secondo lockdown – iniziative gratuite simili sono davvero una ventata di aria fresca. Partendo dalle immagini, raccontandone la genesi, i sensi molteplici, i misteri, si andrà alla scoperta dei codici estetici, dei riferimenti culturali, in cui linguaggi, stili e sensibilità si reinventano, celebrando con intelligenza il mondo caotico e frammentato del nuovo millennio.

Vincenzo Trione
Vincenzo Trione

 

 

In diretta su:

www.corriere.it

www.facebook.com/corrieredellasera

www.fondazionecorriere.corriere.it

www.facebook.com/FondazioneCorriere

Commenta con Facebook