Print Friendly and PDF

Su Rai Play disponibili gratuitamente i film-cult di François Truffaut ed Éric Rohmer

Jules e Jim di François Truffaut
Jules e Jim di François Truffaut
Rai Play celebra un anno di successi rendendo disponibili i film di due maestri del cinema francese, François Truffaut ed Éric Rohmer. Il 13 novembre 2019 la piattaforma Rai prendeva il via con il contributo del seguitissimo programma di Fiorello Viva RaiPlay, in onda su Rai1 e poi divenuto uno dei preferiti dagli utenti del web. Nessuno poteva immaginare il valore aggiunto dell’iniziativa: la pandemia, costringendo gran parte della popolazione a casa, avrebbe consolidato l’abitudine degli italiani alla ricerca di contenuti multimediali. Secondo Auditel Online, nell’ultimo anno Rai Play ha superato tutti gli altri broadcaster per tempo medio speso, grazie soprattutto all’offerta on demand gratuita.

Attraverso l’iniziativa #ilCinemaNonSiFerma, in collaborazione con Rai Movie, il pubblico di Rai Play può ora accedere ad una vasta cineteca. In quest’ambito, troviamo online le undici pellicole in versione integrale e restaurate del ciclo“Effetto Truffaut”, disponibili in versione originale francese odoppiatein italiano, con i sottotitoli.Si va dal film d’esordio, I 400 colpi, Palma d’oro a Cannes nel 1959, al cultJules e Jim (1962) con un’anticonformista Jeanne Moreau, ai più recenti L’ultimo metró(1980), ambientato alla fine della seconda guerra mondiale con protagonisti Gérard Depardieu e Catherine Deneuve, e La signora della porta accanto (1981) con Fanny Ardant al fianco di Depardieu.

Un ragazzo, tre ragazze di Éric Rohmer, Rai Play
Un ragazzo, tre ragazze di Éric Rohmer, Rai Play

Altri quattro titoli iconici sono i film che Rai Play mette a disposizione in versione integrale e restaurata, per “ÉricRohmer:il ciclo delle quattro stagioni”. Si tratta di quattro pellicole realizzate tra il 1990 e il 1998, con i titoli di Racconto di primavera, Racconto d’inverno, Un ragazzo, tre ragazze (in francese Conte d’été, Racconto d’estate) e Racconto d’autunno. La filosofia di Kant, la poetica di Shakespeare, l’indecisione nelle relazioni fra i sessi, la maturità della vita e la seduzione sono fra i temi dei quattro film che prendono soltanto come spunto lo scorrere delle stagioni.

Racconto d'inverno di Éric Rohmer, Rai Play
Racconto d’inverno di Éric Rohmer, Rai Play
François Truffaut
François Truffaut

Commenta con Facebook