Print Friendly and PDF

Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR gratis sul canale della Cineteca di Bologna

OMELIA CONTADINA_2

OMELIA CONTADINA_2Omelia contadina, l’azione cinematografica di Alice Rohrwacher e JR disponibile online gratuitamente sul canale Youtube della Cineteca di Bologna

Omelia contadina è un progetto di Alice Rohrwacher e JR, un cortometraggio presentato fuori concorso all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e proiezione di apertura dellla 26. edizione del festival Visioni Italiane.

Alice Rohrwacher, autrice già acclamata a livello internazionale (a Cannes, Grand Prix per Le Meraviglie e migliore sceneggiatura con Lazzaro felice), e JR, street artist di culto, noto per i giganteschi ritratti fotografici, hanno unito le loro forze creative e realizzato una trasfigurazione allegorica del funerale dell’agricoltura contadina, la cui tradizione millenaria è oggi salvaguardata da poche braccia, minacciate dall’incombere dello sfruttamento incondizionato di territori e colture.

Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine fra tre regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina: un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria e per ricordare il lavoro dei contadini senza nome che hanno lavorato e glorificato la terra. Prende forma una processione funembre dolente, inesorabilmente alimentata dal progresso e dell’economia capitalista che schiaccia le braccia di chi ha sfamato il pianeta per millenni.

omelia contadinaNell’autunno scorso, durante una passeggiata sul confine tra Umbria, Lazio e Toscana, raccontavo all’amico e artista JR le mie preoccupazioni sulla distruzione del paesaggio agrario, violato dal proliferare di monoculture intensive che stanno plasmando interi territori – racconta Alice Rohrwacher Gli raccontavo, da figlia di un apicoltore, della grande moria di insetti che ne deriva, e delle lotte dei piccoli contadini che provano ad arginare questo fiume in piena di speculazioni, sussidi, pesticidi. Ad un certo punto ci siamo fermati ad un crocevia: su tutti i fronti si dipartivano fino a raggiungere l’orizzonte file ininterrotte di noccioli. Mentre guardavamo ci siamo detti che sembrava un cimitero di guerra. Sulla via del ritorno abbiamo deciso: se sembra un cimitero, dobbiamo celebrare un funerale. Ma che sia un funerale pieno di vita! Così è nato il progetto dell’Omelia Contadina: un’azione cinematografica con cui, attraverso il nostro lavoro, abbiamo voluto sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’altopiano dell’Alfina. Un funerale, ma anche un inno di speranza dedicato a tutti coloro che giorno dopo giorno ci tengono in vita, producendo il nostro cibo”.

Ora Omelia Contadina è disponibile online gratuitamente sul canale YouTube della Cineteca di Bologna.

Commenta con Facebook