Print Friendly and PDF

Scoperti i resti di una nave vichinga lunga 19 metri in Norvegia

Usando la tecnologia radar, gli archeologi hanno scoperto i resti di una nave vichinga lunga 19 metri sotto i campi di un contadino in Norvegia

Le scoperte sono state fatte dagli archeologi Lars Gustavsen ed Erich Nau dell’Istituto norvegese per la ricerca sul patrimonio culturale (NIKU). Si tratta di un sito vichingo di 1.000 anni fa composto da diversi tumuli funerari, i resti di una nave, una grande sala per banchetti e una casa di culto. Il luogo del ritrovamento è Viksletta, proprio accanto al monumentale Jell Mound -uno dei più grandi cimiteri dell’età del ferro in Scandinavia -nella contea di Østfold, in Norvegia.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Antiquity ed è stata fatta senza scavare nel sito. Gli archeologi hanno ispezionato l’area utilizzando il radar a penetrazione del suolo (GPR) per mappare ciò che si trovava sotto il terreno.

Hanno scoperto 13 tumuli funerari di dimensioni variabili. Alcuni misuravano più di 30 m di larghezza. Un ritrovamento, lungo 19 m e interpretato come un’anomalia, è stato identificato come possibili resti di una nave vichinga.

Il sito sembra appartenere al vertice dell’élite dell’età del ferro della zona e sarebbe stato un punto focale per l’esercizio del controllo politico e sociale della regione”, ha scritto Lars Gustavsen, il leader del progetto nella rivista Antiquity.

Le sepolture delle navi non erano un modo insolito per i vichinghi di passare all’aldilà e venivano viste come un modo per onorare la loro eredità. Queste società erano strettamente legate al mare e alla navigazione. È del tutto naturale che abbiano scelto un mezzo di trasporto familiare dal regno dei vivi al regno dei morti.
È in corso lo scavo della sepoltura della nave.

Il video del The Art Newspaper

Leggi l’articolo completo

Commenta con Facebook

Altri articoli