Print Friendly and PDF

In arrivo un webinar gratuito su nuovi scavi e ricerche a Cerveteri

Martedì 24 novembre,  dalle ore 9.00 alle ore 13.30, CNR – ISPC di Roma (L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) organizza un webinar dal titolo LE SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE. Cerveteri: nuovi scavi e ricerche nel santuario del Manganello

Il webinar è volto alla presentazione dei risultati delle indagini del CNR dal 2007 a oggi sul sito archeologico di Cerveteri. In particolare, saranno illustrati i risultati delle prospezioni geofisiche condotte nell’area del Santuario del Manganello, importante zona sacra posta di fronte alla necropoli della Banditaccia, e quelli delle ultime campagne di scavo all’interno del temenos (recinto sacro).

Fra i monumenti portati alla luce spicca per interesse il pozzo sacro ubicato presso l’angolo sud del tempio, che ha restituito dati preziosi sull’uso e sulla dismissione dell’impianto. Sarà inoltre illustrata per la prima volta la situazione relativa all’area esterna al santuario, su cui la campagna del 2019 ha gettato nuova luce.

Il webinar sarà anche l’occasione per presentare il volume Cerveteri, Pyrgi e le origini degli Etruschi di Sabino De Nisco, a cura di Vincenzo Bellelli e Folco Biagi (Johan & Levi, 2020). Nel volume sono riproposte le due brevi pubblicazioni uscite a Napoli nel 1909 che Sabino De Nisco dedica alle origini della città e alla divinità del tempio di Pyrgi. Nei testi risultano evidenti la conoscenza diretta della realtà archeologica ceretana, la padronanza assoluta delle fonti letterarie unita alla solidità e alla autorevolezza delle argomentazioni, l’acuta intelligenza critica e un vivo senso della ricerca storica, con le quali l’autore giunge a sostenere l’origine terramaricola della città, allontanandosi dalla teoria di una fondazione a opera dei Pelasgi, e a ricondurre la divinità del tempio di Pyrgi a una figura squisitamente greca da identificare con Leucotea.

Una iniziativa di Vincenzo Bellelli
Modera Alfonsina Pagano
ISPC Roma

Iscriviti QUI gratuitamente all’evento

Commenta con Facebook