Print Friendly and PDF

La mia casa è un museo. Il Bagatti Valsecchi a sostegno di bambini e ragazze delle case popolari di Milano

Associazione Luisa Berardi
Associazione Luisa Berardi

La mia casa è un museo è un’iniziativa dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi – in partnership con l’Associazione Luisa Berardi e il Comitato Quartieri Case Popolari Calvairate-Molise-Ponti – a favore di bambini e ragazze delle case popolari della zona 4 di Milano, con l’obiettivo di combattere l’esclusione sociale e la deprivazione culturale, acuite dai lunghi mesi di lockdown della primavera 2020 e, ora, dall’impossibilità di effettuare visite scolastiche, utilizzando l’arte come strumento di riscatto sociale ed evasione. Info e donazioni su questa piattaforma.

Il progetto mette in relazione due realtà vicine geograficamente ma molto diverse dal punto di vista della composizione sociale: i destinatari sono infatti i minori e le giovani mamme delle case popolari dei quartieri Calvairate Molise e Ponti, caratterizzati da elevati livelli di povertà e da un elevatissimo numero di immigrati, spesso ancora molto incerti nell’uso della lingua italiana, mentre il percorso ha il suo centro nella casa museo Bagatti Valsecchi di Via Gesù. Ed è proprio la sua identità di dimora ad agevolare l’avvicinamento dei destinatari attraverso una serie di temi non lontani dalla propria quotidianità, dal cibo all’abbigliamento, passando attraverso arredi e oggetti di uso quotidiano o legati a momenti particolari della vita, come le cerimonie per le nascite e i matrimoni. Un modo per incidere sulla loro percezione della cultura e dei luoghi del centro città creando appartenenza e consentendo loro di viverli con naturalezza e semplicità.

Il progetto necessita di fondi ed è per questo che è partita una campagna di raccolta fondi (ospitata dalla piattaforma Rete del Dono) volta a raggiungere l’obiettivo prefissato: offrire a 50 bambini della scuola primaria, mamme con bambini della scuola materna e adolescenti l’opportunità di avvicinarsi a un luogo magico come la casa museo Bagatti Valsecchi, uno scrigno denso di stimoli capaci di influire sui loro interessi e, di conseguenza, sui loro percorsi di studio e sulle possibilità di ingresso nel mercato del lavoro, elementi fondamentali per emergere dallo stato di povertà e isolamento in cui si trovano.

 

L’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi nasce nel 1996 con lo scopo di sostenere il Museo in tutte le sue attività culturali, di tutela e valorizzazione del patrimonio esposto. Fondata e presieduta da Laura Cellina Amisano fino alla sua scomparsa nel 2012, l’Associazione ha avuto tra le sue prime meritorie attività la pionieristica creazione di un servizio di guardiania delle sale affidato a volontari motivati e competenti. Oggi organizza attività culturali e di supporto al Museo, declinandosi anche in iniziative riservate ai più giovani con una sezione a loro dedicata.

L’Associazione Luisa Berardi, grazie al forte radicamento nel territorio e alla lettura costante dei bisogni, si propone di contribuire ad offrire pari opportunità a bambini, ragazzi, giovani e famiglie in difficoltà del Quartiere Molise-Calvairate di Milano con interventi di prevenzione, sostegno e promozione. Oltre all’importante focalizzazione sull’aiuto per il successo scolastico degli alunni stranieri di alunni italiani e stranieri,  l’Associazione si occupa dello sviluppo della socializzazione e degli interessi di bambini, ragazzi e adolescenti attraverso proposte diversificate per fascia d’età, obiettivi e valorizzazione di genere, con l’obiettivo di colmare il vuoto causato dalla scarsità di spazi aggregativi gratuiti e dall’assenza di punti di riferimento e di opportunità per divertirsi in modo sano per la crescita. Le attività organizzate vanno dai laboratori espressivi e formativi, alle serate a tema con cinema e teatro, dalle uscite in città al teatro interattivo, dall’orientamento universitario e lavorativo all’avvio al volontariato giovanile.

Il Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti è un’associazione di volontariato fondata più di trent’anni fa dagli abitanti dei quartieri di edilizia popolare della zona sud-est di Milano di cui porta il nome, caratterizzati da condizioni di degrado e di esclusione. Da due anni si è costituito in Organizzazione di Volontariato. Oltre ai tre doposcuola, elementari, medie e superiori, ai corsi di inglese e di informatica, abbiamo sportelli di sostegno agli inquilini delle case popolari relativi ai problemi con Aler e MM, uno sportello legale e una biblioteca. Abbiamo anche una Bottega, simile agli Empori della Caritas, che sostiene oltre cento famiglie dei nostri quartieri. Il Comitato si fa infatti carico dell’analisi dei problemi, dell’elaborazione e dell’attuazione di un progetto di intervento integrato e partecipato di riqualificazione delle periferie, lavora affinché siano garantiti e rispettati diritti elementari come il diritto alla salute, alla casa, all’istruzione.

Grazie all’impegno quotidiano di volontari e operatori, il Comitato Inquilini organizza servizi e strumenti di relazione di mutuo aiuto, prevenzione, proposta culturale.

Benedetta Marchesi

Comunicazione e ufficio stampa

Museo Bagatti Valsecchi

Commenta con Facebook