Print Friendly and PDF

Tiepolo in un activity book, per conoscere l’arte del maestro del Settecento

Chi era Giambattista Tiepolo? Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e affreschi? L’arte del maestro del Settecento in un activity book per bambini edito da SKIRA KIDS

Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, la monografia “In missione con… Giambattista Tiepolo” vuole avvicinare i bambini alle opere del pittore del Settecento, grande protagonista della storia dell’arte: con un linguaggio adatto ai più piccoli  vengono narrati la sua vita, il contesto storico nel quale è vissuto e la tecnica pittorica da lui impiegata.

Lo scopo principale è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, a vivere l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Seguono cinque approfondimenti su altrettanti capolavori per accompagnare il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali del Tiepolo.

Ma il libro è anche un activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso.

Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conosce e impara l’arte facendola.

In missione con… Giambattista Tiepolo

testi a cura di Stefano Zuffi
concept e attività a cura di Martina Fuga in collaborazione
con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo
illustrazioni di Camilla Ronzullo

Edizioni Gallerie d’Italia | Skira
edizione italiana e inglese
19 × 26 cm, 48 pagine
20 colori, cartonato
con audiolibro
ISBN 978-88-572-4435-8 I, -4436-5 E
€ 17,00

Commenta con Facebook