Print Friendly and PDF

Roma, con lo scooter nella fontana storica. Il mistero del video diventato virale

ragazzo con un motorino nella fontana delle rane del quartiere coppedè Frame del video
ragazzo con un motorino nella fontana delle rane del quartiere coppedè
Frame del video

Con lo scooter nella storica Fontana delle Rane a Roma. La sindaca Raggi ha condannato fermamente il gesto vandalico con un tweet ma i vigili non hanno ricevuto alcuna segnalazione

Il video di un ragazzo che entra e “sgasa” con lo scooter nella Fontana delle Rane di piazza Mincio, a Roma, sta facendo il giro dei social, e non è di certo passato inosservato alla Sindaca Raggi. Tanto che nella tarda serata di lunedì, quando di solito non sono previsti messaggi istituzionali, ha affidato a un tweet tutto il suo sdegno:

Il recente restauro della fontana

Come ha rimarcato la sindaca Raggi, la storica fontana risalente al 1927 è stata oggetto di un importante intervento di restauro, che si è concluso appena un mese fa. Oltre alla rimozione delle incrostazioni di calcaree, sono stati risolti alcuni problemi idraulici e si è operato un riallineamento della fontana.

Proprio il giorno dell’inaugurazione la Sindaca aveva invitato tutti a proteggerla, riferendosi in particolare agli alcuni studenti di alcuni istituti scolastici che alla fine dell’anno talvolta avevano l’abitudine di gettarsi nella vasca: “Questo luogo è un patrimonio per troppi anni dimenticato – aveva detto la Sindaca –. Ora abbiamone tutti cura, istituzioni in primis, e proteggiamola“.

Il video dello scooter è davvero recente?

Il punto è che in molti stanno commentando che il video è una sorta di “bufala”, ossia sarebbe vero ma vecchio, addirittura di tre anni, quindi risalente molto prima del restauro. In effetti risulta difficile immaginare una situazione di questo tipo considerato il coprifuoco alle 22. Da quanto riporta Il Messaggero, ai vigili non è arrivata alcuna segnalazione, ma si sono comunque recati sul posto per verificare se vi siano danni.

Commenta con Facebook