Print Friendly and PDF

Giornata del Contemporaneo. Sabato 5 dicembre la grande manifestazione promossa da AMACI

Giovanni Gaggia, Stanze complesse, 2020 Giovanni Gaggia, Stanze complesse, 2020
Giovanni Gaggia, Stanze complesse, 2020
Giovanni Gaggia, Stanze complesse, 2020

La Giornata da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista

Come possono, oggi, i musei d’arte contemporanea e tutti i soggetti e le realtà che si occupano di promuovere e far conoscere il contemporaneo fare comunità? È questa la domanda che ha ispirato la Giornata del Contemporaneo 2020, la grande manifestazione promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. La Giornata, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, si terrà il prossimo sabato 5 dicembre.

 

Luca Pozzi, Arkanian Shenron , 2020
Luca Pozzi, Arkanian Shenron, 2020

La Giornata del Contemporaneo assume in questo 2020 una veste necessariamente diversa da quella tradizionale: il 5 dicembre i musei AMACI aderenti apriranno gratuitamente al pubblico i loro spazi (con ingressi contingentati, nel massimo rispetto delle restrizioni vigenti), e affiancheranno all’apertura progetti e attività digitali. Anche per questa edizione confermato il coinvolgimento della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – di cui fanno parte Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura – che darà vita da sabato 5 a venerdì 11 dicembre 2020 a una settimana di promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero.

 

Nunzio - Ersi Sotiropoulos Tra le cinque e le sette , 2003 (particolare)
Nunzio – Ersi Sotiropoulos, Tra le cinque e le sette, 2003 (particolare)

Per raccontare le infinite sfaccettature del contemporaneo, si è voluto affidare l’identità stessa della manifestazione a un mosaico digitale composto dalle opere di 20 artisti, proposti da altrettanti musei AMACI, anziché utilizzare la tradizionale immagine guida realizzata da un artista. Un’immagine guida composta dalle anteprime delle 20 opere di Paola Angelini (Ca’ Pesaro), Meris Angioletti (GAMeC), Barbara and Ale (PAC), Cristian Chironi (Museion), Comunità Artistica Nuovo Forno del Pane (MAMbo), Patrizio Di Massimo (Castello di Rivoli), Andrea Facco (GAM Verona), Giovanni Gaggia (Musma), Barbara Gamper (Kunst Merano), Silvia Giambrone (Museo del Novecento), Andrea Mastrovito (Palazzo Fabroni), Marzia Migliora (MA*GA), Nunzio (ICG), Nicola Pecoraro (MACRO), Luca Pozzi (FMAV), Alessandro Sambini (Mart), Marinella Senatore (Centro Pecci), Francesco Simeti (MAN), Justin Randolph Thompson (Madre), Emilio Vavarella (MAXXI).

www.giornatadelcontemporaneo.org

Commenta con Facebook