Print Friendly and PDF

È morto David Prowse, interprete di Darth Vader nella trilogia di Guerre Stellari

David Prowse come Darth Vader David Prowse come Darth Vader
David Prowse
David Prowse

Scelto come Vader grazie al suo fisico imponente, 1,98 metri con muscoli da bodybuilder, è morto all’età di 85 anni dopo una breve malattia

Un’altra icona generazionale se ne va insieme a questo funesto 2020. Comunque un’icona, anche se celata dietro una maschera che ha oscurato nell’immaginario popolare la presenza umana. David Prowse, l’ex bodybuilder inglese noto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, è morto all’età di 85 anni dopo una breve malattia. Era stato scelto come Vader grazie al suo fisico imponente, anche se nel ruolo era stato doppiato da James Earl Jones.

Una perdita profondamente straziante per noi e per milioni di fan in tutto il mondo“, ha detto il suo agente Thomas Bowington. “Che la forza sia con lui, sempre!“, chiudendo con il refrain che rimanda al suo ruolo cinematografico. Un attore con una carriera durata 50 anni, Prowse, anche se il suo accento a Hollywood non era ritenuto adatto per la parte del cattivo, a lui riservata, e le sue battute erano puntualmente doppiate.

 

David Prowse come Darth Vader
David Prowse come Darth Vader

Malgrado questo, Prowse è stato una presenza insostituibile in tutti e tre i primi film di Star Wars, grazie al suo imponente fisico – 1,98 metri – affinato con il sollevamento pesi, che lo vide rappresentare l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth nei primi anni ’60. In questo impegno sportivo, peraltro, come ha ricordato Hollywood reporter, strinse amicizia con altri bodybuilder destinati al successo come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno (in seguito celebre come L’incredibile Hulk della TV).

Commenta con Facebook

Altri articoli