Print Friendly and PDF

Il cuore ha le sue ragioni. L’eterno desiderio d’amore di Louise Bourgeois in cima alle Alpi Svizzere

bourgeois bourgeois
bourgeois
bourgeois

“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”. Le parole di Blaise Pascal ben si prestano a raccontare l’opera di Louise Bourgeois, una delle artisti più influenti del XX secolo e ora oggetto di un’importante retrospettiva firmata Hauser&Wirth. Dal 19 dicembre 2020 al 3 febbraio 2021 allo spazio Tarmak 22 di Gstaad, nell’Oberland bernese in mezzo alle alpi svizzere.

Una retrospettiva dal titolo evocativo. The Heart Has Its Reasons non è soltanto una citazione di Pascal (filosofo a cui, da giovane studentessa della Sorbona, Louise dedicò la propria tesi), ma chiave interpretativa di tutta la pratica dell’artista francese.

Ciò che guida la sua ricerca è infatti un eterno desiderio di amore, diretta conseguenza dei suoi traumi infantili. Desiderio a cui si affianca l’interesse per la relazione con l’altro da sé, esperienza che -sempre secondo pascaliana memoria- trascende la logica razionale sia dal punto di vista psicologico che emotivo.

Louise Bourgeois inizia a dedicarsi all’arte nel 1932, quando, dopo la morte della madre, abbandona gli studi di matematica e filosofia. Subito emergono quelli che saranno i temi portanti di tutta la sua produzione, dalla maternità alla coppia, dalla casa al letto, senza dimenticare l’anatomia umana e il paesaggio. Il tutto analizzato con una visione dinamicamente binaria che vede opporsi mente e corpo, geometrico e organico, maschio e femmina.

Louis Bourgeois Hauser&Wirth
Untitled (No. 7), 1993

Attraverso una selezione di disegni e sculture realizzate tra il 1949 e il 2009, Hause&Wirth propone una panoramica sulla variegata produzione dell’artista, scomparsa nel 2010.

Al tema del ritiro solitario, ben espresso da opere come Lairs (1962; 1986-2000), si affianca quello della ricerca di sicurezza, emblematicamente simboleggiato dalla casa, “luogo felice” per eccellenza.

Fondamentale è poi il valore attribuito all’atto di osservare. Gli occhi scolpiti dall’artista non rimandano solo a una riflessione su di sé, ma anche a un più erotico guardare ed essere guardati.

Dalla spirale di Couple (2007-2009), espressione di una profonda paura dell’abbandono, alla fusione tra corpo e paesaggio che si esplica in La Rivière Gentille (2007), Louise Bourgeois ha saputo utilizzare gli eventi che la vita le ha messo davanti per parlare a tutto il mondo.

Louis Bourgeois Hauser&Wirth Untitled, 2003
Untitled, 2003

Louis Bourgeois Hauser&Wirth

Commenta con Facebook