Print Friendly and PDF

La più grande installazione al mondo su una fortezza: l’artista Dale a Sarzana

L'installazione di Dale, Fortezza della Pace - Kaleidoscope Rain
L’installazione di Dale, Fortezza della Pace – Kaleidoscope Rain

Presso la Fortezza Firmafede di Sarzana, in Liguria, inaugura l’installazione più grande del mondo su un edificio fortificato: La Fortezza della Pace – Kaleidoscope Rain, firmata dall’artista Dale (Massa, 1993). Visibile fino al 10 gennaio 2021, la cascata di tele monocromatiche forma un arcobaleno che si fa portatore di un messaggio denso di positività e speranza per il futuro.

L’installazione è figlia della collaborazione tra Luca Fuzzetti – in arte Dale, riconosciuto a livello mondiale per il modo unico in cui utilizza i colori –, la Direzione regionale Musei Liguria e il Comune di Sarzana. L’opera i configura come la più grande creazione monumentale realizzata da un artista italiano ed è colma di significati sociali, come si evince dal titolo.

Nel mese di settembre, Dale ha vinto il Guinness World Records con l’opera d’arte più lunga del mondo, The Walk of Peace, un dipinto di 5310 metri che voleva porsi come sinonimo della rinascita dell’arte in Italia dopo l’emergenza Covid-19.

La Fortezza della Pace – Kaleidoscope Rain, portata a termine dopo cinque mesi di lavoro, esprime la volontà di ricercare nuovi modi per connettersi agli altri, alla propria comunità e alla società in senso lato. Dale sfrutta l’arte come strumento espressivo e relazionale, in grado di stimolare una riflessione ottimistica sul futuro. I colori sono simbolo di pace e trasformano la struttura fortificata da muro di protezione per possibili nemici a simbolo inclusivo.

L’arcobaleno, ci conduce alla meraviglia che si genera tra le gocce di pioggia e la luce del sole, il tutto accompagnato da leggiadre farfalle in una dimensione di leggerezza. Le farfalle che volteggiano su tutta l’opera rimandano all’importanza della cultura della condivisione, ancor più in questa situazione fortemente complessa dove occorre agire con coraggio e speranza verso il futuro. – spiega l’artista Dale

L’opera site-specific è stata concepita per adattarsi all’architettura della Fortezza Firmafede: l’intento di Dale era quello di stimolare un dialogo non solo fisico, ma anche intellettuale, per creare una relazione armonica tra passato e presente.

Una volta disallestita, l’opera verrà esposta nei luoghi principali simbolo della cultura italiana, nonché nei principali musei d’arte contemporanea nel mondo, con l’obiettivo di diffondere il più possibile il messaggio pacifico che essa veicola.

La personale ricerca artistica di Dale deriva dalla volontà di studiare la società contemporanea, combinando arte informale ed espressionismo astratto dando vita a una propria sintassi simbolico-emotiva.

Informazioni utili

fortezzafirmafede.it

La Fortezza della Pace – Kaleidoscope Rain, Dale

Fortezza Firmafede

Piazza Cittadella, 19038, Sarzana SP, Liguria

Commenta con Facebook