Print Friendly and PDF

Leonardo e l’architettura. Sabine Frommel protagonista della Lecture della Nuova Fondazione Pedretti

Città Ideale, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino Città Ideale, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino
Città Ideale, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino
Città Ideale, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino

Sarà la studiosa della Sorbona di Parigi a tenere la conferenza centrata su uno dei temi sviluppati dal Professor Carlo Pedretti. Celebre studioso dell’opera di Leonardo da Vinci

Il complesso rapporto tra Leonardo e l’architettura visto analizzando i suoi progetti alla luce dell’influsso degli umanisti e scienziati del Quattrocento. Toccando punti di riferimento fondamentali come Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e Francesco di Giorgio Martini. Che hanno profondamente influenzato gli sviluppi degli studi artistici e scientifici del Ducato di Urbino. Questi i temi della quarta Lecture promossa dalla Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e dal Centro studi “Urbino e la Prospettiva” dell’Università di Urbino.

 

Carlo Pedretti
Carlo Pedretti

Protagonista della conferenza, in programma martedì 2 dicembre alle 17.45, sarà Sabine Frommel, Directeur d’études de Histoire de la Renaissance e dell’équipe HISTARA presso l’École Pratique des Hautes Études alla Sorbonne di Parigi. Che aprirà la sua Pedretti Lecture – titolo Leonardo e l’architettura: invenzione, variazione e ibridazione, si potrà seguire online, utilizzando la piattaforma Google Meet – partendo dalla celebre Città Ideale conservata alla Galleria Nazionale delle Marche. Per la quale essa stessa ha proposto l’attribuzione a Giuliano da Sangallo.

La locandina della Lecture
La locandina della Lecture

La Nuova Fondazione Pedretti è nata dalla volontà di Rossana Bisognin Pedretti per preservare, studiare, promuovere e valorizzare sia l’attività di studio e ricerca del marito Professor Carlo Pedretti, massimo studioso dell’opera di Leonardo da Vinci, sia il patrimonio culturale e storico artistico lasciato di coniugi. Obiettivi che la fondazione, guidata dalla direttrice Sara Taglialagamba e dalla conservatrice Margherita Melani, sviluppare attraverso progetti di ricerca e collaborazioni con enti e istituzioni pubblici e privati sia del territorio sia in ambito nazionale e internazionale.

Le Pedretti Lectures sono conferenze tenute su invito da studiosi di fama internazionale che si sono distinti per i loro contributi a tematiche leonardiane. E relative più in generale al problema del rapporto tra arte e scienza.

Per seguire la cerimonia: meet.google.com/wcy-uyct-asn
www.nuovafondazionepedretti.it

Commenta con Facebook