Print Friendly and PDF

OGR goes online: il palinsesto digitale delle Officine Grandi Riparazioni

OGR Open Sessions. Foto Credits Luigi De Palma OGR Open Sessions. Foto Credits Luigi De Palma
OGR Open Sessions. Foto Credits Luigi De Palma
OGR Open Sessions. Foto Credits Luigi De Palma

L’anima delle OGR (Officine Grandi Riparazioni) si fa virtuale. Innovazione culturale, tecnologia, sociale trovano espressione digitale per supplire alla distanza fisica. Ma, come stiamo iniziando a comprendere, i contributi online possono guadagnare valore autonomo, ritagliandosi un ruolo che va ben oltre quello di palliativo. Con questo spirito nasce Open Sessions, il nuovo palinsesto digitale delle OGR. Sono quattro le rubriche attraverso cui il progetto prende forma: OGR Art Corner, OGR Good Vibes, OGR Tech & Social District e OGR Public Program. Nuove commissioni artistiche, eventi divulgativi, mostre, interviste, tour virtuali. Tutti i contributi di OGR sono visibili sul sito e in differita sul canale YouTube delle OGR Torino.

OGR Art Corner

É la sezione dedicata agli approfondimenti sulle arti visive – presenta due tipi di meet, incontri con artisti, opere, mostre.

MEET THE ARTIST | CONOSCIAMO GLI ARTISTI. Video interviste inedite ad alcuni protagonisti del mondo dell’arte e della musica che hanno collaborato con OGR, come Trevor Paglen, Davide “Boosta” Dileo, Hannah Black, Colette Sadler. Primo appuntamento online, giovedì 3 dicembre 2020.

MEET THE ARTWORK | NUOVE PRODUZIONI ARTISTICHE. Novità della sezione digitale, vede nuove commissioni di opere pensate appositamente per il contesto online. Il progetto nasce per sostenere la pratica artistica, promuovendo la collaborazione con istituzioni culturali che lavorano con programmi di residenze (Cripta 747 di Torino, il MAMbo – Nuovo Forno del Pane di Bologna, lo Schermo dell’Arte di Firenze, la Centrale FIES di Dro (TN), La Quadriennale e il Mattatoio MACRO Testaccio di Roma). La prima opera, realizzata dall’artista Beatrice Marchi, sarà presentata a gennaio 2021.

OGR Good Vibes

La musica non si ferma e torna alle OGR con una serie di sessioni musicali unplugged, registrate all’interno del Duomo, area iconica delle ex officine. Attraverso una produzione firmata OGR, saranno trasmessi sui canali social dell’hub culturale di Torino contenuti video realizzati ad hoc per le OGR di sessioni musicali in acustica. Il primo appuntamento, online venerdì 11 dicembre 2020 alle h 21.00 sui canali social OGR, vedrà il coinvolgimento di Davide “Boosta” Dileo, uno tra i maggiori protagonisti della scena musicale torinese e nazionale che per l’occasione presenterà in anteprima il suo nuovo album in studio Facile. Il secondo appuntamento musicale vedrà il coinvolgimento di Anna Castiglia e Francamente, mentre nel terzo episodio della rubrica Makepop e t-vernice.


OGR Tech & Social District

Sezione dedicata all’innovazione e alla sua divulgazione, che coinvolge aziende residenti in OGR Tech nella creazione di videointerviste e podcast. I contenuti prodotti affrontano temi di lavoro e di ricerca come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Smart Mobility, sviluppo sostenibile e Big Data per il non profit.

OGR Public Program + Extra

Il format a cura della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT non si ferma, ma si veste di digitale e trasferisce sul web con gli ultimi appuntamenti della programmazione 2020, in particolare quelli della rassegna La cura del mondo di Associazione Doppiozero di Marco Belpoliti. Prossimi ospiti: Donatella Di Cesare il 9 dicembre ore 17.30, Chiara Guidi il 14 dicembre ore 17.30 e Melania Mazzucco il 16 dicembre h 17.30. Tutti gli incontri verranno trasmessi in modalità live streaming su una piattaforma gratuita previa registrazione sul sito delle OGR, e il pubblico potrà interagire con i relatori.

OGR Open Sessions. Foto Credits Luigi De Palma
OGR Open Sessions. Foto Credits Luigi De Palma

Commenta con Facebook