Print Friendly and PDF

Salvatore Garau entra nella “Collezione Farnesina” del Ministero degli Affari Esteri 

Salvatore Gara, Caduta di lago con scultura, anno 2000, acrilico grafite e resina su tela, cm 209X121
Salvatore Gara, Caduta di lago con scultura, anno 2000, acrilico grafite e resina su tela, cm 209X121

Salvatore Garau entra nella “Collezione Farnesina”, la raccolta museale d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri

L’opera si intitola “Caduta di lago con scultura” ed è stata realizzata da Garau nel 2000. In acrilico, grafite e resina su tela, misura cm 209X121. La  “Collezione Farnesina” raccoglie arte italiana del XX secolo e contemporanea ed è ospitata nel Palazzo della Farnesina

La Collezione Farnesina è in continuo divenire e ad oggi presenta circa 500 opere di oltre 240 artisti tra i quali Carla Accardi, Massimo Campigli, Salvatore Scarpitta, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Gastone Novelli, Michelangelo Pistoletto.

“Caduta di lago con scultura” di  Garau vede un linguaggio evocativo, passionale e romantico con afflati cromatici che creano giochi d’acqua onirici di luce celeste e azzurra e ombre che si tuffano nella terra nera. Il tema dell’acqua è caro a Garau, che ha studiato profondamente i moti sia naturali che determinati dalla tecnologia umana, dedicando a questo tema diverse esposizioni.

Salvatore Garau ha partecipato due volte alla Biennale di Venezia, ha esposto al Parlamento europeo di Strasburgo, a San Francisco, Washington, Cordoba, Londra, Milano, San Paolo, Saint-Etienne, Brasilia; è inoltre presente in forma permanente in alcune prestigiose collezioni museali italiane e straniere, pubbliche e private, come la Collezione delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala e il Museo del Novecento a Milano, la Galleria Civica di Modena e il Museo d’Arte Moderna di Saint-Étienne. Sue opere sono esposte anche alle Ambasciate d’Italia a Brasilia (Brasile), Seoul (Corea del Sud) e Lima (Perù).

collezionefarnesina.esteri.it

Commenta con Facebook