Print Friendly and PDF

Shared Dreams. Malcah Zeldis racconta l’America di Martin Luther King Jr.

Malcah Zeldis Fort Gansevoort 2020 Martin Luther King, 1995 Martin Luther King, 1995
Malcah Zeldis Fort Gansevoort 2020 Martin Luther King, 1995
Martin Luther King, 1995

Martin Luther King Jr. visto attraverso gli occhi di Malcah Zeldis. Dal 7 dicembre 2020, Fort Gansevoort (New York) presenta Shared Dreams, prima retrospettiva mai dedicata dalla galleria all’artista nativa del Bronx.

Malcah Zeldis, artista 89enne e autodidatta, inizia la sua carriera artistica a metà degli anni ’60, traendo ispirazione dalla propria quotidianità di ragazza ebraica del Bronx. Citazioni bibliche e riferimenti storici si fondono per dar vita a immagini volutamente folkloristiche, in cui colori vibranti e prospettive appiattite la fanno da padroni.

Accanto agli altri, uno dei temi centrali della sua produzione è l’attenzione a figure di rilievo quali Nelson Mandela, Mahatma Gandhi e Martin Luther King Jr. Ed è proprio su quest’ultimo che si focalizza la mostra organizzata da Fort Gansevoort, visitabile tramite la piattaforma online della galleria a partire dal 7 dicembre.

Shared dreams, l’evocativo titolo che riunisce le opere esposte, è un interessante spunto tramite cui interpretare il rapporto tra la comunità afroamericana, per i cui diritti King si è battuto fino alla morte, ed ebraica, a cui Malach Zeldis appartiene.

“Se io non sono per me, chi è per me? E se io sono solo per me stesso, cosa sono?”, recita un celebre passo del Talmud. “Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo”, proclamava a gran voce Martin Luther King. Delle dichiarazione di responsabilità morale con molti punti in comune.

I quadri di Malcah Zeldis documentano la vita King dall’infanzia -trascorsa nel sud degli Stati Uniti- fino alla sua morte, prendendo in considerazione non solo la sua carriera pubblica ma anche la vita privata. Una storia che, ora più che mai, è bene ricordare e avere sempre presente.

Malcah Zeldis Fort Gansevoort 2020
Peaceable Kingdom, 1999

Commenta con Facebook

Altri articoli