Print Friendly and PDF

Otto indagati per otto episodi, nella nuova serie crime di Amazon Video

SCATOLA NERA - Regia di Elia Castangia, DOP Davide Crippa Nella-scatola-nera-Amazon-Prime-Video-1-scaled
SCATOLA NERA - Regia di Elia Castangia, DOP Davide Crippa
Nella-scatola-nera-Amazon-Prime-Video-1-scaled
Nata sulle ceneri della prima stagione, Nella scatola nera è la nuova serie crime italiana disponibile dal 7 dicembre su Amazon Prime Video. Prodotta da Zen Europe per la regia di Elia Castangia, la serie riprende l’ambientazione di Scatola nera (2019) e la fa virare dal comico-dark al crime. Invertendo, in qualche caso, la vocazione recitativa degli attori: new entry del cast sono, infatti, Alessandro Besentini e Francesco Villa del duo comico-televisivo Ale & Franz, che, in questa serie, vedremo in ruoli diversi dal solito.

La trama riprende nel casale di campagna dove la compagnia di attori si era riunita per provare uno spettacolo. Qui vengono ritrovati un cadavere ed una persona in fin di vita. Gli avvenimenti sono narrati secondo il punto di vista di uno degli otto personaggi, a turno per altrettante puntate da 40 minuti l’una. Tobia, Marta, Antonio, Monica, Enzo, Valentina, Chiara e Luca. Ognuno di loro racconta la sua verità e tutti sono testimoni e potenziali colpevoli, secondo un percorso narrativo basato sull’alternarsi di flashback e interrogatori alla centrale di polizia. Rispetto alla prima serie, Nella scatola nera, si avvale di una tecnologia di ripresa più sofisticata che crea un’estetica di maggior qualità.

Roberto Bosatra, a capo della produzione Zen Europe spiega: “Siamo stati fra i primi a tornare sul set in seguito al primo lockdown. Dopo il successo di Scatola nera, scelta da un colosso come Amazon, abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella qualitativa sia in termini tecnici che di storytelling, per realizzare un prodotto che a quell’esperienza si legasse ma che potesse anche essere un capitolo nuovo e fruibile a tutti. Anche a chi non aveva seguito il primo capitolo”.Fra gli attori principali di Nella scatola nera, Alessandro Betti, Marta Zoboli, Antonio Ornano, Clara Terranova, Luca Cesa, Ilaria Serantoni.

Nella-scatola-nera-Amazon-Prime-Vide
Nella-scatola-nera-Amazon-Prime-Vide

Commenta con Facebook