Print Friendly and PDF

Antonio Scurati e il secondo volume di M, nel programma di Andrea Purgatori su La7

Antonio Scurati Antonio Scurati
Antonio Scurati
Antonio Scurati
A pochi mesi dall’uscita di M. L’uomo della provvidenza, Andrea Purgatori conduce una serata sul secondo volume della trilogia di Antonio Scurati sulla figura di Mussolini. Mercoledì 9 dicembre alle 21.15 su La7, va in onda Atlantide. Speciale M, con protagonista lo scrittore Premio Strega 2019, insieme a noti attori che leggono brani del suo libro; e, di seguito, la proiezione del film di Carlo Lizzani Mussolini ultimo atto (1974).

Purgatori definisce la puntata speciale di Atlantide “una cronaca drammatica, in diretta, nel nostro passato”. Oltre ad una lunga intervista con Scurati condotta dal giornalista, nel corso del programma sono previsti gli interventi di Sabrina Ferilli, Massimo Popolizio eValerio Mastandrea; i tre attori (che hanno scelto l’antifascismo sia per storia personale sia per scelte professionali legate alle serie tv e ai film interpretati) leggono i brani più significativi del volume di Scurati. Nelle librerie dal settembre scorso, M. L’uomo della provvidenza abbraccia il periodo dal 1925 al 1932, quello dell’affermazione del regime, caratterizzato dalla violenza e dall’autoproclamazione del duce come dittatore di fatto. L’intero programma è arricchito dalla presenza di filmati originali dell’epoca.Il film che segue la trasmissione di mercoledì 9 dicembre è Mussolini ultimo atto, cronaca della fuga del dittatore e della compagna Claretta Petacci verso l’inevitabile destino, fra appoggi politici, tradimenti e nemici.

Un analogo speciale di Atlantideera andato in onda lo scorso anno,in seguito al successo del primo volume di Scurati, M. Il figlio del secolo, ed è disponibile sul sito de La7, nella sezione dedicata al programma. In quel caso, il tema dominante della puntata era la Shoah, con testimonianze di superstiti delle deportazioni naziste e la proiezione del film di Franco Rosi La Tregua(1997); mentre in una messa in onda precedente, a dicembre del 2018, di seguito all’intervistacon lo scrittore andò in ondail film Il delitto Matteotti(1973) di Florestano Vancini.Una serie televisiva basata sul primo volume di Scurati è in preparazione in questi mesi da parte della casa di produzione The Apartment (L’amica geniale, The New Pope).

Andrea Purgatori, Atlantide La7
Andrea Purgatori, Atlantide La7

Commenta con Facebook