Print Friendly and PDF

Ricostruire un castello scomparso: la storia del maxi progetto culturale di Berlino 

Durante l’estate 2020, i cittadini di Berlino hanno assistito a un momento storico: l’antica cupola è stata rimontata sul nuovo Humboldt Forum del Castello di Berlino, scomparso per oltre cinquant’anni. Su Arte in italiano, un documentario ripercorre le fasi di questo maxi progetto culturale.

Nel cuore della capitale tedesca, al centro della Schloßplatz, si staglia un’opera monumentale: il Castello di Berlino. Residenza dei principi elettori di Brandeburgo, dei re di Prussia e degli imperatori tedeschi, era considerato il centro fisico e morale dell’intera Prussia. Dopo essere stato danneggiato dalla seconda guerra mondiale e raso al suolo dalla Repubblica Democratica Tedesca nel 1950, ha ceduto il posto al Palazzo delle Repubblica. Quando quest’ultimo è stato demolito a sua volta, nel 2008, è nato un progetto ambizioso e controverso: ricostruire il castello scomparso.

Dopo sette anni di lavoro, l’edificio è ora terminato. Disponibile su Arte in italiano fino al 31 dicembre 2020, il documentario di Norbert Buse ne ricostruisce la vicenda.

Castello di Berlino

Commenta con Facebook