Print Friendly and PDF

Amici di Brera: il gallerista Carlo Orsi è il nuovo Presidente dell’Associazione

Pinacoteca di Brera Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera

Il 9 dicembre, a Milano, è stato presentato il nuovo Presidente degli Amici di Brera Onlus. Il Consiglio dell’Associazione ha eletto alla sua Presidenza Carlo Orsi, prestigioso gallerista milanese, fondatore nel 1986 della Galleria Carlo Orsi e già Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia per il biennio 2016 -2017 oltre che membro dell’Associazione Antiquari Milanesi e della CINOA.

Il neo Presidente Carlo Orsi ha illustrato gli obiettivi che gli Amici di Brera intendono porsi per l’anno 2021, ricordando come nella sua storia quasi centenaria l’Associazione abbia sempre perseguito due linee fondamentali: l’acquisizione di nuove opere per il museo (prime fra tutte la Cena in Emmaus) e gli interventi di carattere strutturale e di restauro – come ad esempio il laboratorio visibile all’interno della Pinacoteca, il nuovo ingresso sull’Orto Botanico, l’atrio dei Gesuiti e l’illuminazione di alcune sale.

Ecco le priorità indicate da Orsi: gli interventi a favore delle sculture quali il Monumento a Tommaso Grossi di Vincenzo Vela o quelli a Luigi Cagnola e Gabrio Piola, senza dimenticare i due autentici giganti della storia di Brera: Cesare Beccaria e Giuseppe Parini.

Queste sculture e la trentina di monumenti che arricchiscono il loggiato del primo piano costituiscono un vero pantheon dei milanesi illustri

 

Carlo Orsi

Sul fronte dei restauri dei dipinti Orsi ha annunciato come a breve partiranno i lavori legati alla pala cinquecentesca raffigurante la Disputa sull’Immacolata Concezione di Girolamo Genga (sita nella sala XXVII), la quale costituiva l’elemento centrale del monumentale polittico dell’altare maggiore di Sant’Antonio a Cesena. Tale opera di restauro sarà resa possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Andreotti Brusone in collaborazione con l’Associazione.

Carlo Orsi
Carlo Orsi

Tra i prossimi progetti dell’associazione non mancano conferenze, presentazioni di libre e mostre, visite a esposizioni, chiese e musei del territorio. Considerati gli attuali periodi una particolare attenzione sarà data alle attività online volta a favorire l’approfondimento del patrimonio e della storia di Brera. Tra queste spicca la realizzazione di 4 nuovi podcast che illustreranno la vita di alcuni dei grandi personaggi di Brera: Giuseppe Bossi, Francesco Hayez, Fernanda Wittgens, Vanessa Beecroft. La realizzazione sarà curata da Ottavia Casagrande e Leonardo Piccinini.

Un’attenzione da sempre al centro dell’operare degli Amici di Brera riguarda le categorie fragili della società. Orsi ha voluto quindi evidenziato l’importanza del Progetto Per la Mente con il Colore, che la Pinacoteca di Brera realizza in collaborazione con Itaca Club, centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. «L’obiettivo del progetto è quello di formare nuove guide, capaci di condurre gruppi in visita a Brera, con uno sguardo sulle opere diverse dal consueto», ha rimarcato Orsi.

In ultimo altro progetto sociale di grande rilevanza che gli Amici di Brera intendono avviare nel 2021 riguarda l’offerta dedicata a bambini e adolescenti soggetti a cure o degenze presso l’Istituto dei Tumori di Milano e alle loro famiglie con attività didattiche in loco e visite guidate presso la Pinacoteca di Brera. Obiettivo del progetto – in partnership con Aldieri for Children Onlus – è quello di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti oncologici attraverso una diversificazione delle attività quotidiane.

Girolamo Genga, Disputa sull’Immacolata Concezione @Pinacoteca di Brera
Girolamo Genga, Disputa sull’Immacolata Concezione @Pinacoteca di Brera

Commenta con Facebook