Print Friendly and PDF

Al via il Suono della Parola, un viaggio nella letteratura, nella musica, nell’arte e nella vita.

Il SUONO DELLA PAROLA, il festival di letteratura e musica prodotto dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, giunto alla sua sesta edizione, si terrà interamente online da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2020. Il festival accompagna il pubblico di tutte le età in un viaggio nella letteratura, nella musica, nell’arte e nella vita.

L’edizione 2020 del festival Il suono della parola apre venerdì 11 dicembre con un omaggio a Gianni Rodari, a cent’anni dalla sua nascita, con il Coro di voci bianche – Le Voci del 48 – diretto dal Maestro Salvatore Marru. Il coro intonerà la filastrocca Viva la Primavera del grande poeta dei bambini e degli adulti, in una composizione musicale inedita.

Gli appuntamenti del festival seguono un doppio programma: il primo Note e Contrappunti che proporrà in ognuno dei tre giorni alle 18.30, le voci di scrittrici, autori e musicisti che leggeranno alcuni brani dai loro nuovi libri alla scoperta delle pagine dedicate al tema della musica. Il secondo, Arte e Artisti, è aperto alle voci dei grandi protagonisti della storia dell’arte e della musica e si terrà alle 19.30.

Per la sezione Note e Contrappunti interverranno: la prima serata Simonetta Agnello Hornby, Nicola Campogrande, Alice Cappagli e Alberto Rollo; a seguire, il 12 dicembre, Roberto Andò, Simonetta Fiori, Agnese Palumbo, Ranieri Polese e Luigi Spina. A concludere, invece, Daria Bignardi, Ramin Bahrami, Federico Vacalebre e Viola Ardone. Tutti leggendo le pagine dei loro nuovi libri dedicate alla musica.

Ad Arte e Artisti parteciperanno: la prima serata dell’11 dicembre, Lorenzo Pavolini in dialogo con Beatrice Venezi e a seguire Stefano Zuffi in conversazione con Francesca Amirante.

Straordinaria partecipazione di quest’anno è Dan Brown con il suo primo libro illustrato che combina musica e scrittura per coinvolgere anche i più piccoli nella lettura, in una celebrazione della natura e della vita attraverso suoni e parole. Chiude il festival, il 13 dicembre alle 19.30, con il Concerto Reading La Sinfonia degli animali, tratto dal suo ultimo libro pubblicato in Italia da Rizzoli, il primo libro “che suona”.

Per seguire gli appuntamenti in diretta basta collegarsi online su:
Piattaforma web della Fondazione Pietà de’ Turchini: turchini.it/live
Il Suono della Parola: facebook.com/ilsuonodellaparola/
Pietà de’ Turchini Fondazione – Napoli: facebook.com/Musica.Antica.Pieta.deTurchini

Commenta con Facebook