Print Friendly and PDF

La magia del Natale nelle pellicole storiche. Manuale di istruzioni per le feste natalizie

Charles Dickens - A Christmas Carol (1843) Charles Dickens - A Christmas Carol (1843)
Incontriamoci a Saint Louis (1944) - Vincente Minnelli
Incontriamoci a Saint Louis (1944) – Vincente Minnelli
Have yourself a merry little Christmas / Let your heart be light /
From now on, all our troubles will be out of sight
– Judy Garland, Have yourself a merry little Christmas

Natale è alle porte, le luminarie sono in strada, è tempo di addobbare l’albero, accendere il camino e spedire le letterine a Babbo Natale, dove? In Finlandia, al Santa Claus’ Main Post Office! Dal 1998 molte letterine di impazienti bambini, e non, vengono conservate, precisamente, negli Archivi Provinciali di Oulu, in cui è sita la Biblioteca di Babbo Natale. Perchè proprio Oulu? Secondo la tradizione finlandese Babbo natale vivrebbe sul Korvatunturi, o Monte Orecchio. Nell’attesa di ricevere ciò che abbiamo chiesto possiamo metterci comodi sul divano e guardare…

Incontriamoci a Saint Louis (1944) di Vincente Minnelli

Nonostante al Natale venga riservata solo una fugace parentesi, questo musical è divenuto un classico delle feste grazie alla canzone Have yourself a merry little Christmas di Judy Garland, una nenia volta a consolare e dimenticare i problemi per passare un sereno Natale insieme ai propri cari. Il 1903 per la famiglia Smith e la città di St. Louis è un anno di grandi cambiamenti: le figlie maggiori sono alla ricerca di marito e l’intera città è in fermento per la Fiera Mondiale; tutto sembrerebbe procedere nel migliore dei modi, nessun temporale all’orizzonte, finché il padre non annuncia un trasferimento a New York…

Charles Dickens - A Christmas Carol (1843)
Charles Dickens – A Christmas Carol (1843)

La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra

Un coinvolgente film in bianco e nero in cui il protagonista, George Bailey, è un uomo disperato che ha dedicato tutta la sua vita alle altre persone a discapito dei suoi sogni: non è andato all’università, ha rinunciato a girare il mondo, è bloccato nella compagnia di famiglia che, durante il crollo della borsa del 1929, salva dal fallimento usando i soldi del suo viaggio di nozze. Ciliegina sulla torta: rischia la prigione a causa dello zio maldestro.“Sarebbe stato meglio non essere mai nato”, bisogna stare attenti a ciò che si desidera: George, durante la vigilia di Natale, avrà la possibilità di vedere come sarebbe stato il mondo senza di lui: un paradiso o un vero disastro? Gli abitanti di Bradford Falls, che gli devono tutto, lo aiuteranno o se ne laveranno le mani?

Bianco Natale (1954) di Michael Curtiz

La celebre canzone White Christmas diventa un ottimistico musical sul cui sfondo riecheggia il periodo bellico. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale i soldati americani tornano a casa, alcuni riescono ad adattarsi alla vita civile, altri invece ricordano con nostalgia il fronte. Wallace e Davis diventano un duo acclamato di cantanti e ballerini, mentre il loro generale è ormai troppo vecchio per arruolarsi nuovamente e il suo hotel sta fallendo: niente neve, niente clienti. Che fare? Wallace e Davis, dopo averlo rivisto, decidono di organizzare uno spettacolo natalizio, sfruttando le loro conoscenze, per salvarlo dalla rovina e risollevargli il morale.

La vita è meravigliosa (1946) - Frank Capra
La vita è meravigliosa (1946) – Frank Capra

Dickens – L’uomo che inventò il Natale (2017) di Bharat Nalluri

Zio Paperone, Jim Carrie, Barbie, Duffy Duck, Christopher Plummer, tutti loro hanno vestito i panni del taccagno insensibile, poi ravvedutosi, Ebenezer Scrooge. Com’è nato Canto di Natale, il classico per eccellenza della letteratura natalizia che nel corso dei decenni ha ispirato innumerevoli film, e non? Tre insuccessi letterari, incomprensioni familiari e un bisogno disperato di soldi porteranno in sei settimane alla scrittura, rilegatura e pubblicazione del libro, che andrà sold out la vigilia di Natale del 1843.

Bianco Natale (1954) - Michael Curtiz
Bianco Natale (1954) – Michael Curtiz

Copyright

Le immagini sono tratte da Wikipedia, eccetto la locandina del film Bianco Natale da Imdb.

Commenta con Facebook