Print Friendly and PDF

JaguArt: la giovane arte italiana “on the road” ha i suoi finalisti

JaguArt

JaguArt

Il progetto si chiama JaguArt – The Italian Talent Road Show ed è nato dalla collaborazione dell’iconico marchio d’automobili con Artissima. E dopo una serie una serie d’esposizioni fisiche e virtuali realizzate in tutta Italia sono stati annunciati i dieci finalisti.

Un progetto complesso e d’ampio respiro che ha visto coinvolti per ogni tappa cinque artisti, gallerie, accademie e collezionisti. JaguArt – The Italian Talent Road Show e Artissima hanno creato un vero è proprio ecosistema di interlocutori di primo piano con lo scopo di promuovere in maniera attiva la giova arte italiana. Per ogni tappa del Road Show sono state coinvolte le Accademie del territorio per proporre cinque artisti, dopodiché una giura composta da Ilaria Bonacossa, un collezionista e un galleria madrina hanno selezionato il vincitore della tappa che ha avuto la possibilità di realizzare una mostra personale presso la galleria madrina di riferimento. Le prime due tappe di JaguArt hanno avuto luogo a Milano nel dicembre 2019 e a Torino nel gennaio 2020. Il lockdown e l’emergenza Covid-19 hanno costretto il progetto a un lungo stop, ma settembre e ottobre ne hanno visto la ripartenza in modalità fisica a Catania, Venezia e Firenze, e in modalità virtuale a Roma, Genova, Napoli, Bologna e Brescia.

JaguArt

I dieci finalisti sono i protagonisti di due mostre collettive: una presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e l’altra presso lo Chalet de l’Ange di Courmayeur. Entrambe le esposizioni sono esplorabili digitalmente sia grazie a una speciale visita guidata della direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa che illustra i progetti espositivi ospitati sia attraverso dei virtual tour dedicati con schede di approfondimento. Tra i dieci finalisti verrà selezionato il vincitore di JaguArt al quale verrà offerta la possibilità di organizzare una personale presso Skyway, la “galleria” più alta d’Europa, nel 2021.

I dieci finalisti sono: Matteo Pizzolante, vincitore della tappa di Milano, Luca Arboccò – Torino, Francesco Tagliavia – Catania, Camilla Gurgone – Roma, Boris Contarin – Venezia, Stefano Giuri – Firenze, Marco-Augusto Basso – Genova, Teresa Gargiulo – Napoli, Camilla Riscassi – Bologna e Federica Francesconi – Brescia.

JaguArt

 

Commenta con Facebook