Print Friendly and PDF

Autunno Guerciniano 2020-2021: tutto sulla rassegna dedicata a Guercino

Barbieri, detto il Guercino, Sibilla

Il comune emiliano di Cento prosegue gli appuntamenti dedicati al grande pittore seicentesco, Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino (1591-1666). In streaming video, sulla pagina Facebook del comune di Cento e sul sito web, sarà possibile seguire la rassegna Autunno Guerciniano 2020-2021, organizzata dal Centro Studi Internazionale il Guercino, per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale lasciato in eredità dal pittore. Gli incontri online proseguiranno dall’11 dicembre sino all’11 febbraio 2021.

La rassegna Autunno Guerciniano è promossa dal Centro Studi Internazionale il Guercino in collaborazione con il comune di Cento, che diede i natali al grande pittore. Storici dell’arte, restauratori e architetti prenderanno la voce per raccontare la vita dell’artista, la sua arte e la sua scuola. Egli, nato a Canto, avrà una formazione provinciale e presto si avvicinerà all’arte dei veneti, del Correggio e dei Carracci, derivandone uno spiccato interesse per gli effetti di luce e la resa atmosferica.

Cinque gli appuntamenti della rassegna. A inaugurarla sarà la conferenza di venerdì 11 dicembre 2020, alle ore 17.30, dedicata a Le radici ferraresi del Guercino. A raccontarle sarà lo storico dell’arte Giovanni Sassu, che cercherà di indagare l’influenza della cultura figurativa ferrarese sul pittore.

Il secondo incontro sarà invece venerdì 18 dicembre, sempre alle 17.30, curato da Barbara Ghelfi, accompagnata dalla restauratrice Licia Tasini e l’architetto Alberto Ferraresi, racconteranno le Pitture murali del Guercino a Casa Provenzali e le prime indagini diagnostiche condotte sotto la sua direzione dall’Università di Bologna sulle pitture murali del pittore nella dimora cantese.

Nel nuovo anno la rassegna riparte sabato 16 gennaio, alle ore 17.30 e proseguirà nel racconto della vita artistica del pittore, analizzando le doti pittoriche sue e quelle degli allievi che hanno frequentato la sua bottega con la conferenza Colloqui sul Guercino e la sua scuola. Il Guercino fu indubbiamente un grande maestro capace di trasferire le proprie conoscenze ai suoi allievi, i quali, a loro volta, seppero apprendere e sviluppare poi una autonoma e apprezzabile personalità artistica. A intervenire saranno Barbara Ghelfi, Enrico Ghetti, Lorenzo Lorenzini, David Stone e Pasquale Stenta, coordinati da Daniele Benati.

A seguire, sabato 30 gennaio alle ore 17.30, sarà presentato il nuovo volume di Giacomo Alberto Calogero (edito da BUP), Marco Zoppo ingegno sottile – Pittura e Umanesimo tra Padova, Venezia e Bologna. Il libro è un omaggio a un altro importante pittore del Rinascimento italiano, di cui l’autore ripercorre la formazione tra Padova e Venezia.

La rassegna si concluderà con una nota intimista grazie alla conferenza della storica dell’arte Francesca Curti, giovedì 11 febbraio ore 17.30, che presenterà alcune lettere inedite del Guercino e della sua Bottega. La ricercatrice ci offrirà un insolito scorcio sulla vita del maestro centese ai margini delle biografie ufficiali, tracciando inconsueti tratti della sua personalità.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Cento –www.facebook.com/ComuneCento – e sul sito web www.comune.cento.fe.it

Restauro pitture murali del Guercino a Casa Provenzali

Commenta con Facebook