Print Friendly and PDF

Tutti pazzi per Matthew Wong: ennesimo nuovo record dell’artista suicida a soli 35 anni

Matthew Wong, The Realm of Appearances (2015).
Matthew Wong, The Realm of Appearances (2015).

L’ultimo pezzo da record di Matthew Wong (1984-2019), volato a 4,5 milioni di dollari nell’asta di Christie’s dello scorso 7 ottobre, è stato Shangri La (2017). Il mercato dell’arte è letteralmente impazzito per l’artista canadese di 35 anni morto suicida l’anno scorso. Un rappresentante di Christie’s ha confermato che dei 13 acquirenti registrati per fare un’offerta alcuni non hanno potuto nemmeno alzare la paletta.

Matthew Wong, Shangri La (2017).
Echi dell’attuale “Wong fever” (la febbre da Wong) si erano avuti già a giugno da Sotheby’s, quando il dipinto The Realm of Appearances (2018) era stato battuto all’asta per $1.8 milioni, superando la stima massima di $80,000. Ventidue volte superiore alle aspettative. Secondo l’Artnet Price Database, dopo la morte di Wong sono state messe all’asta nove sue opere, fra cui Shangri La (2017).

Wong era un pittore, poeta e fotografo autodidatta che utilizzava spesso i social media per coinvolgere il pubblico nella sua pratica pittorica in via di sviluppo. Sperimentava con la pittura e poi condivideva i risultati sul web. Così facendo aveva attirato un fedele seguito online. Uno dei suoi followers era l’esperto commerciante John Cheim che gli presentò Matthew Higgs, direttore dello spazio artistico senza scopo di lucro White Columns. Così Wong ebbe uno studio a Edmonton (Canada) dove approfondì la sua pratica artistica.

Matthew Wong (1984-2019)

Dopo aver partecipato a diverse mostre collettive (Shangri La è apparso alla Galerie Frank Elbaz di Parigi), Wong aveva debuttato alla galleria Karma di New York nel marzo 2018, dove i suoi lavori avevano ricevuto recensioni entusiastiche.

Morto Wong, nello studio dell’artista erano rimasti numerosi dipinti, che sarebbero potuti servire come base per un’ultima mostra personale dell’artista al Karma. Nessuna delle sue opere era in vendita e molti hanno trovato l’asta, a così poco tempo dalla morte di Wong, di cattivo gusto. Ma i collezionisti non si sono lasciati intimorire dalla moralità o meno del gesto e si sono gettati senza troppe remore nel gioco speculativo.

Matthew Wong, Mood Room (2018) at Phillips 20th century and contemporary art evening Sale.

Secondo quanto riporta Artnet, a febbraio, un consulente artistico diceva: “Ho un cliente che avrà un attacco di cuore se non ottiene un lavoro di Wong. Pagherà qualsiasi prezzo”.

Due anni dopo aver acquistato un piccolo acquerello di Wong (nel 2018), un altro proprietario si è deciso a vendere l’opera da Sotheby’s. Era la prima volta che un’opera di Wong andava all’asta e Sotheby’s è riuscita a venderla durante sua vendita online di arte contemporanea per $62,500, rispetto alla stima di $10,000 – $15,000. A questo punto possiamo aspettarci solo il meglio.

Commenta con Facebook