Print Friendly and PDF

Al via la prima edizione del Terraviva Film Festival: prove per un pianeta a colori

IHuman, Tonje Hessen Schei IHuman, Tonje Hessen Schei
IHuman, Tonje Hessen Schei
IHuman, Tonje Hessen Schei

Al via la prima edizione del Terraviva Film Festival, dal 15 al 20 dicembre: prove per un pianeta a colori, tra inclusione sociale, tutela dell’ambiente e condivisione

Terraviva Film Festival, il festival cinematografico e di cultura – originariamente previsto in presenza a Casalecchio di Reno – si svolge gratuitamente online su MyMovies dal 15 al 20 dicembre. L’obiettivo è quello di promuovere e approfondire temi sempre più attuali e urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.

Un valore, quest’ultimo, sempre più difficile da ricreare nelle comunità a causa del duraturo periodo di lockdown che stiamo vivendo. Terraviva Film Festival vuole infondere speranza e desiderio di ripresa, oltre a suggerire una visione del mondo raccontata da diverse prospettive e a porsi come obiettivo il perseguimento di una nuova azione culturale in grado di risvegliare un pensiero critico e costruttivo incentrato sull’incontro e la conoscenza dell’altro.

EST – Dittatura Last Minute, Antonio Pisu
EST – Dittatura Last Minute, Antonio Pisu

Tra i film in programma troviamo EST – Dittatura last minute di Antio Pisu, un road movie nell’Europa dell’Est del 1989 tratto da una storia vera che vede tra i protagonisti anche Lodo Guenzi dello Stato Sociale; IHuman di Tonje Hessen Schei che unisce thriller e documentario sul tema dell’intelligenza artificiale; e White Shadow, pellicola diretta nel 2013 da Noaz Deshe e presentata alla Settimana internazionale della critica, alla Mostra del Cinema di Venezia.

Fulcro della kermesse – il cui programma ogni giorno si sofferma su un tema specifico – è il concorso di lungometraggi e di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che verranno giudicati da una prima giuria composta da studenti e da una seconda giuria tecnica.

>> Calendario e programma completo sul sito ufficiale del Festival.

locandina-terraviva-film-festival-livelli-originale

Commenta con Facebook