Print Friendly and PDF

Un dipinto di Yves Tanguy da 340 mila dollari salvato dalla spazzatura

German investigators found the 20th-century painting in a trash container at the Düsseldorf Airport. (Courtesy of Police Düsseldorf)
German investigators found the 20th-century painting in a trash container at the Düsseldorf Airport. (Courtesy of Police Düsseldorf)

Un lavoro dell’artista Yves Tanguy dimenticato da un uomo d’affari diretto a Tel Aviv all’aeroporto di Düsseldorf, è finito in un cestino della spazzatura

Secondo quanto riporta l’Associated Press, un uomo d’affari senza nome ha dimenticato la tela – un’opera senza titolo e senza data del pittore francese Yves Tanguy – al banco del check-in quando si è imbarcato su un volo da Düsseldorf a Tel Aviv il 27 novembre. Presto si è reso conto di aver perso il dipinto e, una volta arrivato in Israele, ha contattato immediatamente le autorità tedesche.
Il nipote dell’uomo si è recato dal Belgio a Düsseldorf e ha presentato una denuncia alla stazione di polizia locale. Secondo la dichiarazione, il commissario di polizia ha contattato la società di servizi igienico-sanitari responsabile della supervisione del terminal dell’aeroporto e, insieme al responsabile della struttura, ha esaminato a fondo il contenuto dei cassonetti per il riciclaggio della carta utilizzati dal personale di pulizia. E il dipinto era finito in un contenitore per il riciclaggio dei rifiuti.

Molte delle tele di Tanguy, incluso il dipinto trovato la scorsa settimana, raffigurano paesaggi onirici punteggiati da forme astratte. I loro sfondi sono spesso inondati di tonalità fredde come blu, grigi e verdi, ma a volte accenni di colori più caldi fanno capolino tra i toni tenui.

 

Commenta con Facebook