Print Friendly and PDF

RGB LIGHT EXPERIENCE 2020. Roma diventa un museo di luci a cielo aperto

RGB Light Experience RGB Light Experience (Render- Luca Mauceri + Mediamash Studio)
RGB Light Experience
RGB Light Experience (Render – Luca Mauceri + Mediamash Studio)

RGB LIGHT EXPERIENCE 2020: dal 19 al 22 dicembre, 18 opere di luce trasformano Roma in un museo a cielo aperto con una mostra itinerante in luoghi significativi della Capitale

Non si tratterà di suggestive opere di luce in qualche edificio iconico del centro storico. Alla base della V edizione del RGB LIGHT EXPERIENCE c’è una base concettuale che abbraccia vari campi, anche quello politico.

Naturare

Il titolo di quest’anno è Naturare, un ripensamento del ruolo dell’uomo come parte di un sistema interconnesso attraverso un contesto metropolitano che, in alcuni luoghi molto significativi – ognuno con le proprie storie e peculiarità – è un aspetto visivo e tangibile di uno sviluppo urbanistico caotico.

“L’Umanità agisce in modo invasivo e irresponsabile, egoistico e arrivistico, illudendosi di governare il mondo naturale e ignorando le responsabilità che ha nei confronti di esso. È necessario introdurre un cambiamento rapido e radicale: abbiamo la responsabilità di prenderci cura della Natura, questo è il pensiero che deve governare le nostre azioni quotidiane, facendoci ispirare dalle visioni degli artisti. Come possiamo, attraverso l’arte, ‘Naturare’ l’impatto dell’azione dell’intera Umanità e metterla in armonia con la Natura?” dichiara Labonia Direttore Artistico di RGB.

Simboli di mancanza di progettazione urbanistica, speculazione edilizia, incuria. Per una notte, queste strutture “sospese”, saranno al centro di azioni artistiche che ne faranno le tele delle proprie opere di luce site specific light art, urban light e video-mapping.

RGB light festival
RGB light festival – Lea Brugnoli + Anna Torazza

Cambio di fruizione nel rispetto delle norme per la prevenzione del Covid

Prodotto da Luci e Ombre, il festival urbano- che coinvolgerà artisti di livello internazionale – si svolgerà nel rispetto delle attuali normative di contrasto alla diffusione del Covid-19:

“In questi tempi dettati dalla distanza, dall’isolamento e dalla paura il progetto RGB è stato completamente ripensato per permettere che si svolga nel pieno delle sue possibilità. Invece della consueta passeggiata lungo un percorso disseminato di opere d’arte, saranno le opere stesse a muoversi all’interno del tessuto urbano” ha affermato  Labonia.

Dalle 18.30 fino all’ora del blocco previsto dalla normativa vigente le opere di luce saranno fruibili dai pedoni, da chi passa in auto o sui mezzi pubblici, dalle finestre degli appartamenti ma anche in diretta streaming gratuita sul canale Vimeo e sugli altri canali social di RGB.

RGB Light Experience
RGB Light Experience (Simona Verrusio – curva di Lassius – studio per Ellissi 2.0)

Informazioni

I luoghi

Parco Giordano Sangalli | 19 dicembre

viale dell’Acquedotto Alessandrino

Parcheggio Pavoni-Pigneto | 20 dicembre

Tra via del Pigneto e via Luigi Pavoni

Sopraelevata Tangenziale Est | 21 dicembre

via Prenestina, altezza civico 52

Rampa Prenestina | 22 dicembre

via Teano, altezza civico 223

Incontri, workshop e laboratori

Inoltre, dal 20 al 30 dicembre, sarà in programma anche La necessità di modificare l’esistente. Un ciclo di incontri con manager, docenti e artisti, che prevede anche laboratori per i più piccoli e workshop intensivi. Rivolti a chi vuole approfondire la conoscenza della light art e dell’arte digitale.

Per tutte le informazioni www.rgblightfest.com

Commenta con Facebook