Print Friendly and PDF

Hosting Egos, musica live per ascoltatore solo

Hosting Egos Alberto Forino

Hosting Egos Alberto ForinoHosting Egos, un concerto live, improvvisato, per ascoltatore solo. A Brescia un progetto per mantenere vivo lo spirito della musica dal vivo

Per preservare la natura della musica dal vivo, evitando assembramenti, il pianista bresciano Alberto Forino ha ideato Hosting Egos, un esperimento social-musicale-performativo che prevede una rassegna di concerti ad-personam, dove ogni concerto è un’improvvisazione libera riservata ad un singolo ascoltatore. “Un’esperienza – racconta Forino – dove l’individuo diventa pubblico e il pubblico diventa individuo. È la dimensione più piccola possibile di un evento musicale. Tutto accade in presenza: qui e ora. Un’esplorazione del e con il pianoforte come strumento”.

Dopo la rassegna domestica Housing, che il pianista aveva creato nei mesi scorsi presso uno spazio privato, si aggiunge un’altra tappa della serie dei concerti-improvvisazioni Hosting Egos, questa volta presso Passadori Pianoforti: una ricerca musicale condivisa pubblicamente, sperimentando un ri-equilibrio tra il pubblico e l’improvvisatore.

L’esperienza della musica live diventa così un dialogo a due, uno scambio alla pari tra musicista e ascoltatore. La musica proposta sarà completamente improvvisata attingendo dal jazz, dalle idee musicali del Novecento ed esplorando le possibilità del pianoforte esteso senza rinunciare a sonorità più convenzionali.

Gli appuntamenti avranno luogo il lunedì e il mercoledì alle ore 19.00 dal 11/01/2021 al 10/02/2021 con anteprima mercoledì 23 dicembre presso Passadori Pianoforti – Steinway Piano Gallery a Brescia. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria per un singolo ascoltatore a sera (in casi eccezionali è prevista la possibilità di allargare la prenotazione a due partecipanti purché conviventi-congiunti).

Hosting Egos
Alberto Forino – Pianoforte

gennaio e febbraio 2021
anteprima il 23 dicembre 2020
Presso Passadori Pianoforti – Steinway Piano Gallery
Contrada Santa Chiara, 6 Brescia
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria: info@passadori.it o 0303751106

Commenta con Facebook