Print Friendly and PDF

Da Picasso a Rothko: maestri europei e americani in dialogo. In mostra a Palm Beach

La selling exhibition dal titolo “Picasso to Rothko: European and American Masters in Dialogue” organizzata da Nahmad negli spazi di Sotheby’s a Palm Beach, si terrà dal 9 al 31 gennaio 2021

Offre una panoramica di decenni e continenti, mettendo in luce i dialoghi storici e stilistici tra alcuni degli artisti più influenti del XX secolo: Pablo Picasso (1881-1975), Fernand Léger (1881-1955), Joan Miró (1893-1983), Alexander Calder (1898-1976), Jean Dubuffet (1901-1985), Mark Rothko (1903-1970) e Jean-Michel Basquiat (1960-1988). L’intento della mostra è illuminare le influenze che collegano queste icone dell’arte del dopoguerra attraverso l’Atlantico.

PABLO PICASSO | L’Homme à la pipe

Miró, Dubuffet e Picasso hanno avuto un impatto formativo su molti pittori americani d’avanguardia della metà del secolo. Nei suoi primi lavori, Rothko è stato ispirato dall’immaginario primordiale e dai paesaggi mistici di Miró, che a sua volta ha visto e ammirato la scuola di New York dopo una visita negli Stati Uniti nel 1947.

MARK ROTHKO | No. 7 (Dark Over Light)

Descrivendo le sue osservazioni sulla pittura americana, Miró ha spiegato che

Mi ha mostrato le libertà che possiamo prenderci e fino a che punto possiamo spingerci, oltre i limiti. In un certo senso, mi ha liberato”

Questo sentimento è stato ugualmente sentito e adottato da Picasso nel suo lavoro. Decenni dopo, la creazione di segni primordiali e gli approcci artistici disinibiti di Picasso e Dubuffet hanno lasciato un’impressione inconfondibile su Basquiat, che ha fatto frequenti visite a gallerie e musei per studiare in particolare Dubuffet.

JOAN MIRÓ | Oiseaux en fête pour le lever du jour

L’esposizione evidenzia le relazioni e lo scambio di idee che hanno ispirato questi artisti a creare le loro più grandi opere. Ad esempio, la leggendaria amicizia di Miró e Calder è stata rafforzata da un fascino reciproco per la linea calligrafica e le forme biomorfiche. Léger assisteva spesso alle esibizioni circensi di Calder a Parigi e spesso i due camminavano insieme a New York in cerca di ispirazione visiva.

ALEXANDER CALDER | Fourteen Black Spots

Allo stesso modo, Picasso e Dubuffet condividevano un linguaggio estetico che oscillava tra astrazione e figurazione. Picasso, Calder e Miró, nel loro incontro più famoso, hanno catturato un momento cruciale della storia europea attraverso i loro contributi artistici all’Esposizione Universale del 1937, comunicando al mondo le atrocità della guerra civile spagnola.

JEAN DUBUFFET | Parages fréquentés (Frequented Neighborhood)

La selezione di dipinti e sculture in mostra a Palm Beach esplora come le storie personali e le sensibilità artistiche di ogni artista abbiano lasciato un segno indelebile nelle pratiche dell’altro.

Sotheby’s ha aperto la nuova sede della galleria a Palm Beach lo scorso novembre. Situata presso The Royal Poinciana Plaza, la galleria presenta un’ampia selezione di arti, design, gioielli, orologi e auto di lusso. Accanto a Sotheby’s ci saranno i nuovi spazi delle Gallerie Pace e Acquavella, creando un’esperienza di shopping curata per collezionisti di tutti i gusti.

Picasso to Rothko: European and American Masters in Dialogue

9—31 JANUARY 2021 • SELLING EXHIBITION •  PALM BEACH
150 Royal Poinciana Plaza, Palm Beach, FL 33480

Opening hours:
Monday-Saturday 10am-6pm | Sunday 11am-5pm

Commenta con Facebook