Print Friendly and PDF

Dieci storie per dieci fotografe. La miniserie del Mudec presentata da Nicolas Ballario 

© Cindy Sherman
© Cindy Sherman

Ogni sabato, fino al 20 febbraio, appuntamento sui canali social del Mudec con 10 x 10. Presentata da Nicolas Ballario, la miniserie video propone dieci storie per dieci donne che hanno cambiato la storia della fotografia.

Dieci storie, dieci donne, per dieci settimane alle ore dieci. Partita lo scorso 19 dicembre, la miniserie 10 x 10 si compone di dieci mini-video documentari che raccontano al pubblico la vita di dieci grandi protagoniste della fotografia. La proposta culturale, pensata in attesa della riapertura del Mudec, si colloca all’interno del palinsesto 2020-2021 legato alla creatività femminile “I talenti delle donne” del Comune di Milano.

Appuntamento settimanale, la serie, diretta da Fabrizio Spucches, è presentata dal critico e curatore d’arte Nicolas Ballario. Si va dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte. Ad aprire le danze è stata Dorothea Lange, seguita da Cindy Sherman e Gerda Taro. A succederle, sabato dopo sabato, saranno Eve Arnold, Tina Modotti, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi Margaret Bourke-White. Personalità molto diverse tra loro, ma scelte perché tutte presentano un tratto distintivo comune: sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era osteggiato.

A partire dal 22 febbraio, da questa serie nascerà anche un podcast; nel solco delle puntate della miniserie 10 x 10: i video-documentari continueranno la loro mission divulgativa in forma di audio-documentari.

Di seguito, l’episodio dedicato a Cindy Sherman:

Commenta con Facebook