Print Friendly and PDF

Nostalgia anni ’80. In asta una collezione di gioielli Chanel dell’epoca d’oro di Lagerfeld

Karl Lagerfeld

asta gioielli Karl LagerfeldChristie’s mette all’asta più di 100 gioielli iconici Chanel provenienti della collezione personale di Susan Gutfreund, una cara amica di Karl Lagerfeld

Molti dei pezzi di bigiotteria sono stati realizzati per le passerelle di Chanel, altri sono prototipi unici nel loro genere che non sono mai stati mostrati prima in pubblico.

Per i collezionisti e gli appassionati della maison Chanel, questa vendita online comprende forse la più grande collezione di gioielli Chanel dell’era Lagerfeld mai presentata all’asta” afferma Claiborne Poindexter, specialista di Christie’s Jewels

Karl Lagerfeld è morto il 19 febbraio 2019, all’età di 86 anni, anche se era solito mentire sul suo anno di nascita. Un uomo che beveva solo coca-cola dietetica, che aveva un frigorifero in bagno per le creme, l’uomo che ha fatto sfilare Moana Pozzi facendo scappare Anna Wintour dalle sfilate milanesi, quello che a cavallo degli anni 2000 dimagrì 40 chili per poter indossare gli abiti di Hedi Slimane. Viveva tra Roma e Parigi, coltissimo, sarcastico, un uomo che era soprattutto la sua immagine: esile, capelli bianchissimi raccolti in una coda bassa, guanti a mezzo dito, occhiali da sole scuri, abiti neri e camicia bianca.

Karl Lagerfeld
Karl Lagerfeld

Non sorprende che quando Karl Lagerfeld è morto il valore e l’interesse per i pezzi di Chanel sul mercato secondario sia salito alle stelle. È un fenomeno ben noto, soprattutto nel mondo dell’arte, chiamato “effetto-morte”: l’idea (non sempre vera) che il valore delle opere degli artisti si apprezzerà dopo la loro scomparsa. E se la storia ci ha insegnato qualcosa, questa vendita sarà agguerrita. I fan dell’iconico designer hanno l’opportunità di possedere un pezzo della sua eredità. Il suo reale patrimonio è conteso tra sette potenziali eredi e il suo amato gatto Choupette.

Il tesoro arriva per gentile concessione di Susan Gutfreund, la grande dama dell’Upper East Side e cara amica dell’iconico stilista tedesco. Susan (nome da nubile Kaposta) Gutfreund, ex assistente di volo della Pan Am, è stata sposata con John Gutfreund dal 1981 fino alla sua morte nel 2016. Erano noti per le attività di beneficenza e per le loro apparizioni agli eventi dell’élite newyorkese e parigina. La coppia è stata anche nel mirino di numerose polemiche, che hanno portato alla luce il loro stile di vita sontuoso.

John Gutfreund e la moglie Susan Gutfreund (199, Metropolitan Museum of Modern Art in New York City. Photo by Ron Galella, Ltd./WireImage)

John Gutfreund era un banchiere, uomo d’affari e l’amministratore delegato di Salomon Brothers, una banca di investimenti che ha acquisito importanza negli anni ’80. Gutfreund ha trasformato la banca da una società privata in una società quotata in borsa. Nel 1985, Business Week gli ha dato il soprannome di “Re di Wall Street”, fino a quando un enorme scandalo nel 1991 ha portato alla sua caduta. La società arrivò a controllare il 94% dei bond biennali del Tesoro americano attraverso operazioni illegali. Venne tutto risolto pagando una multa e accettando di non gestire mai un’altra società di intermediazione mobiliare.

asta gioielli Karl Lagerfeld
IMPORTANT CHANEL SET OF GRIPOIX GLASS AND FAUX PEARL JEWELRY
The necklace designed as a triple strand faux pearl necklace suspendin large charms of gripoix glass leaves which in turn suspend drop shaped faux pearls, mounted in gilt metal, together with a pair of earrings en suite Dimensions: Necklace 40.0 – 44.0 cm adjustable length, 18.2 cm maximum width; Earrings 7.5 cm length Signature: CHANEL Marks: Made in France Late 20th century These earrings or another pair of earrings of identical design wer worn on the runway during the Chanel Ready to Wear Spring/Summer 1992-1993 collection. Starting Bid USD 4,000
Estimate USD 4,000 – USD 6,000

Questa asta online, intitolata Susan and Karl: Important Chanel Fashion Jewelry from The Collection of Mrs. John H. Gutfreund, si svolgerà dal 14 al 29 gennaio su christies.com. All’asta 106 pezzi di gioielli disegnati dal compianto Karl Lagerfeld durante i suoi 36 anni come direttore creativo del marchio.
Le spille, le collane, gli orecchini e altri oggetti, molti dei quali oversize, sono fatti di strass, perle finte, vetro gripoix e altri materiali non preziosi. Le stime arrivano fino a 6.000 dollari per i pezzi più rari.

asta gioielli Karl Lagerfeld
IMPORTANT UNSIGNED CHANEL OVERSIZED FAUX PEARL AND RESIN EARRINGS
Each designed as a faux pearl with CC logo, suspending an urn composed of hot pink, mustard and purple colored resin, mounted in gilt metal
Dimensions: 11.9 cm length
Signature: Not signed
Late 20th century
Starting Bid USD 3,000 Estimate USD 3,000 – USD 5,000
asta gioielli Karl Lagerfeld
CHANEL WHITE GRIPOIX GLASS BROOCH AND UNSIGNED CHANEL GRIPOIX GLASS NECKLACE
The necklace designed as a long chain set at intervals with white gripoix glass beads, together with a brooch designed as a flower inlaid with gripoix glass petals and a faux pearl center, all mounted in gilt metal
Dimensions: Necklace 254.0 cm length; brooch 5.7 cm width x 6.2 cm length
Signature: CHANEL (to brooch only); necklace is not signed
Marks: Made in France (to brooch only)
Late 20th century
Starting Bid
USD 1,000
Estimate
USD 1,000 – USD 1,500
IMPORTANT AND LARGE CHANEL RHINESTONE AND GRIPOIX GLASS PENDANT EARRINGS
Each designed as a pear shaped gripoix glass surrounded by round rhinestones, suspending a pendant set with poured glass surrounded by circular-cut rhinestones, each in turn further suspending a pendant of cross design set with circular-cut rhinestones, mounted in gilt metal
Dimensions: 7.2 cm maximum width; 13.9 cm maximum length
Signature: CHANEL
Marks: Made in France
Late 20th century
Starting Bid
USD 1,500
Estimate
USD 1,500 – USD 2,000

Questa offerta storica fa parte di una vendita più ampia della collezione della coppia che prevede il contenuto del loro appartamento composto da 20 stanze nell’Upper East Side, al 834 della Fifth Avenue, progettato dall’interior designer francese Henri Samual. Include mobili, tappeti, tessuti, ceramiche cinesi e altre opere decorative per un stima totale di 7,4 milioni di dollari.

Commenta con Facebook