Print Friendly and PDF

Attribuzioni: dipinto riconosciuto come mano di El Greco dal CAEM

Un dipinto su piccola scala raffigurante Cristo con la corona di spine e la croce è stato recentemente autenticato come opera del pittore rinascimentale El Greco

 Secondo El País, l’opera, di proprietà di un collezionista privato, è stata attribuita a El Greco dopo essere stata studiata al Centre d’Art d’Època Moderna (CAEM) presso l’Università di Lleida in Spagna.

Ci sono voluti due anni di lavoro, studi e analisi. Il CAEM ha lavorato sull’attribuzione con Carmen Garrido – che ha fondato e diretto il Gabinetto di documentazione tecnica del Museo del Prado- e la ricercatrice Mariona Navarro.

La ricerca del CAEM afferma che il lavoro è stato realizzato dallo stesso El Greco, piuttosto che dal suo laboratorio o da suoi allievi. Forse è rimasto sconosciuto fino ad ora perché l’artista lo teneva conservato nel suo laboratorio e non lo ha mostrato mentre era in vita. Forse è stato utilizzato come modello o guida per altri dipinti simili. Tra le ipotesi avanzate, potrebbe anche essere stata un’opera concepita per un oratorio privato di un nobile o di un sacerdote, a causa della finitura raffinata e delle piccole dimensioni.

www.caem.udl.cat

Commenta con Facebook