Print Friendly and PDF

Made in Italy: su Canale 5 la serie sulla nascita dell’Italian Style a Milano

Si chiama Made in Italy e racconta la nascita del mito della moda italiana e i turbolenti anni settanta, sullo sfondo di alcune intense storie private. La serie, già trasmessa nel 2019 sulla piattaforma Prime Video, va in onda per la prima volta su Canale5, da mercoledì 13 gennaio alle 21.30.

Valentino, Krizia, Fiorucci, Missoni sono alcuni dei marchi storici che hanno messo a disposizione i loro abiti ed accessori originali per vestire gli attori. La giovane Greta Ferro interpreta la protagonista, Irene, una promettente giornalista trasferitasi a Milano per fare carriera nel settore della moda.

Greta Ferro

Nel 2018 l’attrice aveva già interpretato un corto per la maison Armani, dove è stata notata dai registi di Made in Italy (Luca Lucini e Ago Panini) che l’hanno scelta per il ruolo della protagonista. Nella serie in onda su Canale 5, a vestire i panni di Re Giorgio c’è Raul Bova, mentre Margherita Buy è Rita Pasini, la caporedattrice della rivista per la quale lavora Irene; un contesto che ricorda il famoso film Il diavolo veste Prada, nel quale Meryl Streep interpretava il dispotico capo di Anne Hathaway . Fra gli altri protagonisti, Fiammetta Cicogna, una giovane redattrice che ha un ruolo importante nella vita di Irene, Giuseppe Cederna, Marco Bocci, Maurizio Lastrico, Eva Riccobono, Enrico Lo Verso e Claudia Pandolfi (nei panni di Ottavio e Rosita Missoni). Nel corso della visione, è possibile osservare alcuni autentici processi artigianali utilizzati nella realizzazione dei modelli, nell’ambito di ciò che poi si è trasformato in una grande industria.

Milano, Roma, New York e il Marocco sono le location che appaiono nelle quattro puntate della fiction, prodotta da Taodue e The Family per Mediaset, in onda ogni mercoledì fino al 3 febbraio.

Commenta con Facebook