Print Friendly and PDF

Record! Tintin a 3,2 milioni in asta da Artcurial con ‘Le Lotus bleu’ di Hergé

Arnaud Oliveux adjugeant le dessin du Lotus Bleu d’Hergé (lot 18) à 3 175 400 € / 3 842 234 $ frais inclus lors de la vente L’univers du créateur de Tintin, le 14 janvier 2021
RECORD DU MONDE POUR UNE OEUVRE ORIGINALE D’HERGE VENDUE AUX ENCHERES
RECORD DU MONDE POUR UNE OEUVRE ORIGINALE DE BANDE DESSINEE VENDUE AUX ENCHERES

Nuovo record mondiale per un fumetto originale di Tintin in asta da Artcurial a Parigi

Giovedì 14 gennaio Artcurial ha battuto la cover di apertura per l’album Le Lotus bleu di Hergé – la quinta avventura di Tintin – per 3,2 milioni di euro (3,8 milioni di dollari). Oltre a essere il prezzo più alto pagato in asta per un fumetto, è diventato anche il nuovo record mondiale per Hergé.

Era un pezzo sconosciuto al mercato. Era inserito nel catalogo “The World of Hergé, Tintin’s Creator”. Si tratta di un pezzo unico. L’opera di Georges Rémi, conosciuto come Hergé, è stata disegnata per la copertina dell’album del 1936 intitolato Le Lotus bleu. E’ stato aggiudicato a un collezionista privato dopo una battaglia di offerte tra tre telefoni.

Ritenuto troppo caro per essere riprodotto con la tecnica dei quattro colori, utilizzata nel 1936, il disegno era stato respinto dall’editore Casterman. L’autore lo aveva dato al figlio più piccolo dell’editore Louis Casterman e il ragazzo lo ha conservato in un cassetto, accuratamente foderato.

La copertina disegnata per Le Lotus bleu, la quinta avventura di Tintin – l’album che ha costituito un punto di svolta fondamentale per la carriera di Hergé – è senza dubbio una delle più evocative nella storia delle avventure del giovane reporter. Quest’opera è realizzata in inchiostro indiano, acquerello e gouache su carta.

Hergé
Hergé (Georges Remi dit) Le Lotus bleu Encre de Chine, aquarelle et gouache sur papier pour le projet de couverture de l’album Le Lotus bleu (1936) ​​​34 x 34 cm © Hergé / Moulinsart 2020-2021

Leggi qui un approfondimento su quest’opera

www.artcurial.com

Commenta con Facebook