Print Friendly and PDF

A lezione di Storia dell’arte con il Museo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

La prima lezione, dedicata al Rinascimento Italiano, si è tenuta sabato 16 gennaio ma il corso di storia dell’arte ideato dal Museo Poldi Pezzoli continuerà fino a maggio con una lezione al mese in presenza (se sarà possibile) e anche online.

L’iniziativa si chiama Ri-passo al Poldi e vuole essere un modo nuovo di ripassare la storia dell’arte utilizzando le opere presenti nella collezione museale come chiavistelli per aprire e analizzare in maniera inedita gli aspetti più interessanti e caratteristici di determinati periodi artistici. Ovviamente il ripasso pensato dal Museo Poldi Pezzoli va a braccetto con le opere presenti nelle sue sale quindi si parte dal Rinascimento Italiano e si arriva all’Ottocento, nel mezzo troviamo il Rinascimento Fiammingo, il Seicento e il Settecento. Insomma un bel modo per rimanere in contatto con i musei anche fisicamente lontani, nella speranza di essere a breve tutti nuovamente in fascia gialla, la zona di rischio per la quale è prevista l’apertura nei giorni feriali dei musei. 

L’iniziativa è a cura dei Servizi Educativi del Museo, è rivolta agli adulti ed è possibile partecipare in presenza e/o online con una donazione minima di 5 euro al museo. Per partecipare in presenza sarà aggiunto anche il costo del biglietto di ingresso.
Per maggiori informazioni e per prenotazione è necessario inviare una mail a servizieducativi@museopoldipezzoli.it (alla conferma di avvenuta iscrizione, si riceverà il codice di accesso).

Di seguito il calendario degli appuntamenti di Ripasso al Poldi:

Sabato 16 gennaio, ore 10.30: RINASCIMENTO ITALIANO

Sabato 13 febbraio, ore 10.30: RINASCIMENTO FIAMMINGO

Sabato 13 marzo, ore 10.30: SEICENTO

Sabato 17 aprile, ore 10.30: SETTECENTO

Sabato 15 maggio, ore 10.30: OTTOCENTO

 

Commenta con Facebook