Print Friendly and PDF

Da oggi chiunque può scattare una foto dallo spazio grazie al satellite della Canon

Canon

Canon

Sembra qualcosa di assurdo eppure è cosi, da oggi chiunque può scattare una foto dallo spazio. Canon infatti ha montato una EOS 5D Mark III nel suo microsatellite CE-SAT-1 e collegandosi a un sito web interattivo chiunque può scattare una foto della superficie terrestre.

Il microsatelitte in realtà è in orbita già dal 2017 ma Canon ha creato solo ora il sito interattivo che permette a chiunque di scattare. Realizzato totalmente dalla famosa azienda produttrice di fotocamere il lancio di questo nuovo sito web è in realtà un progetto di marketing, l’intenzione di Canon infatti è quella di creare un enorme business attorno ai suoi microsatelitti, il CE-SAT-1 infatti è stato pensato  soprattutto per raccogliere dati sul traffico, a rilevare incendi, per monitorare l’inquinamento e per aiutare gli agricoltori a ottimizzare i loro raccolti. Ma tornando alle foto dallo spazio: il sito interattivo creato da Canon per CE-SAT-1 ha l’accompagnamento vocale dell’astronauta Marsha Ivins, e illustra cosa può fare il satellite e perché è stato messo in orbita.

Gli utenti non possono guidare il satellite, ma possono scattare per finta foto già acquisite e nel frattempo imparare qualcosa di più sul progetto. Tutte le immagini “fotografate” possono poi essere salvate e utilizzate ad esempio come sfondo sul proprio computer o smartphone. L’iniziativa è lodevole e ricca di spunti, e dimostra come già oggi sia possibile sfruttare questo tipo di tecnologia per raccogliere preziosi dati per la salvaguardia del nostro pianeta. Quindi se volete scattare una bella foto del vostro quartiere o di dove vi piacerebbe andare in vacanza alla prossima occasione collegatevi al sito della Canon e prendetevi la vostra foto ricordo!

 

Commenta con Facebook