Print Friendly and PDF

La Collezione Guggenheim di Venezia in onda su Radio Italia

Palazzo Venier dei Leoni, Collezione Peggy Guggenheim Venezia
Palazzo Venier dei Leoni, Collezione Peggy Guggenheim Venezia

Radio Italia torna ad essere la radio ufficiale della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia: un sodalizio che si rinnova dopo il primo, prolifico incontro nel 2008

Attraverso Radio Italia, i capolavori del XX secolo custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, così come le tante attività online sviluppate dal museo per continuare a dialogare con il pubblico durante la chiusura, arriveranno nelle case di milioni di italiani. Radio Italia promuoverà la collaborazione su tutti i propri mezzi: on air, online e sui social saranno disponibili informazioni su attività e appuntamenti speciali.

“L’arte può stimolare la riflessione, il dialogo e lo scambio”, afferma la direttrice della Collezione Peggy Guggenheim, Karole P. B. Vail, “e questo nuovo viaggio al fianco di Radio Italia permetterà di raggiungere chiunque desideri ascoltare l’arte e la cultura, che nei momenti di cambiamento possono essere fonte di conforto e ispirazione, possono unire e farci sentire vicini anche a distanza”.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con il museo e siamo pronti ad intraprendere un percorso straordinario tra grandi capolavori, artisti carismatici ed eventi unici”, dice Marco Pontini, vice presidente di Radio Italia. “Torniamo a raccontare l’arte e lo facciamo attraverso il legame con una delle realtà artistiche più affascinanti e prestigiose in Italia e nel mondo”.

Max Ernst, La vestizione della sposa, Collezione Guggenheim, Venezia

Dal 1980, data della sua apertura al pubblico, la Collezione Peggy Guggenheim custodisce la collezione d’arte moderna italiana, europea e americana del XX secolo creata dalla lungimirante mecenate americana Peggy Guggenheim (1898-1979). Nel 1948 la collezione fu esposta alla prima Biennale di Venezia del dopoguerra. Fu allora che la collezionista acquistò Palazzo Venier dei Leoni, un edificio incompiuto del XVIII secolo sul Canal Grande dove avrebbe vissuto per trent’anni, oggi sede del museo.

Fra i grandi maestri del ‘900 presenti nel museo, Boccioni, Duchamp, Max Ernst, Magritte, Miró, Picasso, Jackson Pollock, e molti altri. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim, che gestisce anche i musei di New York, di Bilbao e di Abu Dhabi. Inoltre, da ottobre del 2012, la galleria veneziana accoglie ottanta opere d’arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra, lascito della collezionista americana Hannelore B. Schulhof e del marito Rudolph B. Schulhof alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York.

Commenta con Facebook