Print Friendly and PDF

Settembre 2021 sarà il nuovo mese delle fiere? Dopo Art Basel, l’annuncio di TEFAF Maastricht

Dopo l’annuncio di settimana scorsa del rinvio di Art Basel 2021 da giugno a settembre, ora arriva anche quello di un altro colosso delle fiere: TEFAF Maastricht 2021 posticipa ancora, da maggio a settembre. Tefaf Online verrà rilanciato

Brutte notizie nel mondo dell’arte. Non c’è pace per le fiere. L’olandese Tefaf è stata rimandata da maggio a settembre,  immediatamente prima di Art Basel, mentre Tefaf New York Spring -che era in programma a maggio in coincidenza con Frieze New York – è stata cancellata. Il Covid-19 continua a scombussolare il calendario.

A pochi giorni dall’annuncio del rinvio di Art Basel, anche Tefaf Maastricht ha seguito l’esempio. Era già stata posticipata da marzo (mese che da anni ospita la fiera di arte e antiquariato più importante al mondo) a maggio. Ora le nuove date da segnare (a matita?) sono 11-19 settembre 2021 (anteprima 9 e 10 settembre) al Mecc. A pochi giorni di distanza dalla fiera di Basilea, che si svolgerà dal 23 al 26 settembre (anteprime 21-22 settembre).

Per le gallerie questa vicinanza di date potrebbe essere un problema. Soprattuto da quando la fiera olandese ha abbandonato la sua vocazione quasi esclusivamente rivolta verso l’antiquariato. Sono anni, infatti, che propone anche arte moderna, contemporanea e Design. Il gap quindi si è notevolmente accorciato con la fiera svizzera. E diverse gallerie che partecipano ad Art Basel solitamente partecipano anche a Tefaf. Saranno costrette a scegliere a quale fiera non partecipare?

www.tefaf.com

Commenta con Facebook