Print Friendly and PDF

Crepax e la sua Valentina: in prima visione un docu-film su Rai5

Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, Art Night, Rai5
Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, Art Night, Rai5

Lei è una fotografa, lui un critico d’arte. Avvolti da un’atmosfera onirica e rarefatta, gli amanti Valentina e Philip Rembrandt sono i protagonisti dei fumetti di Guido Crepax (1933 – 2003)

Dei due personaggi, insieme al loro autore, si parla nel docu-film Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, in onda in prima visione su Rai5, venerdì 29 gennaio alle 21.15, all’interno di Art Night.

Presentato al festival del cinema di Venezia nel 2019, insignito del Nastro d’Argento nel 2020, il film diretto da Giancarlo Soldi indaga il mondo dell’eroina supersexy dei fumetti, ma anche quello dello stesso Crepax, ovvero l’identità nascosta della sua creatura. Basti pensare all’indirizzo dei documenti di Valentina (Via de Amicis 45, Milano), lo stesso di Crepax, all’arredamento della casa, alle idee sociali e politiche, tutto uguale al suo autore, come confermano nel corso della pellicola gli stessi parenti del grande fumettista.

La carta d’identità di Valentina di Guido Crepax

Nella parte documentaristica, il film ripercorre la storia di Linus, storica rivista di fumetti dove le vicende di Valentina apparvero per la prima volta. Gli autori e colleghi di Crepax ricordano l’atmosfera degli anni sessanta e settanta in cui il legame tra l’arte e la realtà contemporanea si fece sempre più stretto. A condurre lo spettatore nelle pieghe della vita di Guido Crepax è Philip Rembrandt. Interpretato dall’attore Riccardo Vianello, Rembrandt segue le tracce di una sorta di noir, fra il richiamo della sua amata a fumetti e la storia del suo autore. Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax è prodotto Stefania Casini per Bizef Produzione con la Rai e con RSI-Radiotelevisione svizzera.

Rembrandt entra disegno. Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, Rai5

Di seguito, all’interno di Art Night, viene riproposto il documentario su un altro maestro italiano del fumetto, Le circostanze. I romanzi disegnati di Vittorio Giardino, disponibile anche su Rai Play.

 

Commenta con Facebook