Print Friendly and PDF

Leonardo DiCaprio: dalla “Leomania” all’immortalità?

 

“Leonardo DiCaprio è una figura misteriosa. Non rilascia dichiarazioni. Non sappiamo molto di lui, della sua vita, delle sue scelte. Gli sembra di avere davvero poco, al di là dei suoi film, e quel poco non vuole condividerlo col mondo”. Il documentario di Arte in italiano ripercorre la storia di uno degli attori più amati e celebrati al mondo.

Non solo attore e produttore cinematografico: già poco dopo il successo di Titanic, Leonardo DiCaprio (Los Angeles, 1974) è diventato un noto attivista, fondando la Leonardo DiCaprio Foundation, organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione della consapevolezza ambientale. Raggiungendo la fama planetaria a soli 23 anni, sfociata col tempo nella “leomania”, nel corso della sua carriera l’attore ha collaborato con i più famosi registi contemporanei, tra cui spicca il sodalizio con Martin Scorsese.

Nonostante il suo impegno e l’amore profuso del grande pubblico e di quasi tutta la critica, solo una volta è riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar come Miglior Attore Protagonista, vinto per l’interpretazione di Hugh Glass in Revenant di Iñárritu (2016). Questo a fronte di 7 nomination totali nel corso di 16 anni. Tuttavia, malgrado occupi un posto particolare nel cuore di milioni di cinefili in tutto il mondo, poco o niente si sa della sua vita privata, territorio inaccessibile di un personaggio perennemente sotto i riflettori.

Disponibile su Arte in italiano fino al 6 marzo 2021, il documentario di Henrike Sandner ripercorre la vicenda personale e professionale dell’attore.

Leonardo DiCaprio in “Revenant”

Commenta con Facebook