Print Friendly and PDF

La Notte Stellata di van Gogh diventa un meraviglioso paesaggio di Lego

La Notte Stellata di van Gogh a lego La Notte Stellata di van Gogh a lego
La Notte Stellata di van Gogh a lego
La Notte Stellata di van Gogh a lego
È notizia ufficiale degli ultimi giorni, Notte Stellata di Vincent Van Gogh diventerà un set Lego Ideas. A rendere nota la notizia sul blog Lego Ideas sono stati Hasan Jensen, Engagement Manager, e Kate Jarupakorn, Associate Marketing Manager. Visionario creatore del progetto è Truman Cheng, alias “legotruman”.

C’è da chiedersi se Vincent Van Gogh si sarebbe aspettato una riproduzione del suo celebre dipinto anche in questa salsa. Senz’altro di una cosa c’è da essere certi ed è la meraviglia che questo progetto ha suscitato nei membri della giuria che lo ha scelto tra altri 34.

La Notte Stellata di van Gogh a lego
La Notte Stellata di van Gogh a lego

Il motivo è semplice, la maestria fuori dal comune di Truman Cheng. Questo utente è riuscito a riprodurre in 3D, con un totale di 1.552 pezzi, uno dei dipinti più onirici che ci sia e lo ha fatto aggiungendoci una chicca, la minifigure di Vincent. Ad ammirare per primo l’opera d’arte è proprio il suo creatore che, con la sua tavolozza di colori in mano, ci dà le spalle ma contemporaneamente ci invita a partecipare alla contemplazione.

Lego Ideas è un sito creato dal Gruppo Lego per consentire agli utenti di proporre progetti originali nel rispetto di alcune norme, tra cui il limite di 3.000 pezzi per la realizzazione del modello.

La Notte Stellata di van Gogh a lego
La Notte Stellata di van Gogh a lego

Requisito indispensabile per presentare la propria idea è quello di avere 13 anni, soglia di età necessaria anche per votare i progetti proposti sul sito.

I progetti devono superare tre fasi. La prima prevede che l’utente presenti la sua idea attraverso un modello correlato da una descrizione che ne spieghi il concept, per poi essere sottoposta al giudizio della community. Se il progetto ottiene 10.000 voti entro un periodo di tempo stabilito dal regolamento, può passare alla seconda fase, la Review phase.

Questa fase, come lascia intuire il nome, prevede che una giuria incaricata operi un’ulteriore selezione tra i progetti che hanno raggiunto i 10.000 voti. Decretato il vincitore, si passa alla terza fase, quella di produzione. A questo punto, il progetto subisce delle modifiche da parte dei designer Lego, per poi passare alla produzione del set che viene registrato con il marchio Lego Ideas.

La Notte Stellata di van Gogh a lego
La Notte Stellata di van Gogh a lego

Al vincitore spetterà, oltre all’immensa soddisfazione di vedere sugli scaffali degli store di giocattoli il proprio sogno concretizzato, un guadagno dell’1% sulle vendite del prodotto.

Che dire, se sognate scenarifantastici o amate ambientarli in un’altra epoca, non vi resta che cimentarvi nella loro progettazione, magari sarete i prossimi fortunati vincitori del contest.

Commenta con Facebook